PIPISTRELLI NEL CASSONETTO TAPPARELLA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non mollare, mai!

    Group
    Member
    Posts
    250
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Pipistrelli in casa, nido alla finestra

    Caso alla Scala. L’esperto: «Specie protetta, esemplari non si possono scacciare»

    pipistrelli
    animali
    Email

    PAVIA. Dal cortile interno del palazzo si vede un buco sopra la finestra del terzo piano. «I pipistrelli si sono infilati nel cassetto della tapparella e non riesco a mandarli via – spiega Sandra Scolé – ho 80 anni e non riesco a muovermi, non so come fare». I pipistrelli sporcano, ma soprattutto le impediscono di aprire la finestra della sua abitazione alla Scala. Dentro al cassetto della tapparella di notte si sentono muovere gli animali, e sulla ringhiera della finestra la signora ogni giorno trova cumuli di escrementi. «Continuo a pulire – spiega – ma non è più tollerabile». La signora spiega che era già successo nella zona, poi gli animali erano andati via da soli. Ora però fatica a trovare una soluzione. Cosa fare in questi casi? «Bisogna coabitare – spiega Roberto Toffoli, studioso di chirotteri – Fin quando rimangono nel luogo scelto, non si può fare nulla, bisogna aspettare che si allontanino da soli». I chirotteri sono una specie protetta, non possono essere toccati né allontanati dal luogo che scelgono come tana, anche se i disagi sono tanti e vanno dagli escrementi al rumore, in particolare nelle ore notturne. Si cercano gli aspetti positivi: si nutrono di insetti. Secondo l’esperto bisogna attendere che siano gli stessi pipistrelli a cambiare “casa”. Dopo i mesi estivi i pipistrelli cercano altri luoghi più caldi da abitare. «Bisogna attendere pazientemente – spiega Toffoli – e chiudere la fenditura che ne ha permesso l’entrata, per essere sicuri di non ritrovarseli anche l’anno successivo».
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,726
    Reputation
    +351
    Location
    Pavia - viale libertà, ma sono originario ad Puncrun

    Status
    Offline
    MEA CULPA L'AUTORE E' IL SOTTOSCRITTO.

    Ma perché questo illustre "espertone" non se li prende lui in casa(escrementi e parassiti compresi) queste simpatiche bestiole.

    Al di là della cd specie protetta, penso che la Signora dovrebbe contattare l'ASL di Pavia, le ragioni sanitarie soprattutto per una persona anziana sono prevalenti rispetto alle motivazioni addotte.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,479
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Quoto Boca!!!! avrei anche il sistema per convincrre l'espertone a portarseli a casa!!!!! mà pensa tè cosa bisogna sentire!!!!!!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    16,062
    Reputation
    +733

    Status
    Offline
    E' dal 74 che non abito più alla Scala ,ma mi ricordo che il problema già esisteva ,quindi l'esperto può andare a hahare cantando.

    Suggerisco il 100 gradi (emissione di vapore) ,attrezzo utilissimo per molte specie animali!!! :P
     
    .
  5. fio_dla_nebia_58
        Like  
     
    .

    User deleted


    io conosco uno molto brutto che assomiglia a mastro lindo , 150 euro con fattura e risolvo :ma vieni:
     
    .
  6. fabiettozuppaiolo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fio_dla_nebia_58 @ 27/6/2013, 19:10) 
    io conosco uno molto brutto che assomiglia a mastro lindo , 150 euro con fattura e risolvo :ma vieni:

    Molto brutto davvero :arf:
     
    .
5 replies since 26/6/2013, 18:02   11818 views
  Share  
.