Il Barcellona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    16,057
    Reputation
    +724

    Status
    Offline
    Mi sono accorto che non c'e' nel recente una discussione su questa squadra. Mercoledì con il Bate ( poca roba davvero) schierano la primavera che ne fa 4 con un possesso palla del 79% , ieri sera pronti via cagata pazzesca del loro portiere e questi senza fare un plisè incominciano a giocare ,ne fanno 3 ma poteva finire in manita anche stavolta. Contati 16 passaggi di fila al terzo gol .Pepe tenta invano di ucciderne due o tre e rimedia una solo commiserevole ammonizione, Diarra placca senza ritegno chiunque gli passi vicino e lo speciAL uan se ne sta quieto in panca con Higuain, Qedira, Kaka e altri che valgono una fortuna incapace di trovare la contraria!

    Che dire il modello è non ripetibile altrove e hanno già i ricambi pronti, se non fanno indigestione e vanno fuori di melone si corre per arrivare secondi sempre.

    P.S. Iniesta è il miglior giocatore al mondo e Xavi segue di pochissimo!!
     
    .
  2. fio_dla_nebia_58
        Like  
     
    .

    User deleted


    tra parentesi il modello è stato replicato con successo pure nel basket , non voglio aprire altre querelle con forumisti infoiati con il modello british, ma insomma la differenza evidente : di qui debiti ma produzione straordinaria di giocatori, modello di gioco, allenatore....di la solo debiti , tutto importato e niente prodotto in loco , spero di essere stato finalmente chiaro sul perchè determinati modelli non devono essere copiati da noi
     
    .
  3. philosophe
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' uscito un bel libro di Sandro Modeo, il Barça s'intitola. E' una via di mezzo tra un'analisi teorica del Barcellona e una storia del calcio totale.

    Sul primo aspetto c'è una cosa che mi ha colpito molto. La novità del Barça (ma vale per tutte le squadre innovatrici) è che il suo gioco non si limita a sfruttare al meglio lo spazio, ma che "crea" lo spazio dove prima non c'era. Il gioco del Barça ha aperto delle nuove possibilità che prima non c'erano.
     
    .
  4. fio_dla_nebia_58
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Capo Nebbia @ 11/12/2011, 11:06) 
    Che dire il modello è non ripetibile altrove

    per fortuna ! di debiti da manicomio in europa ne abbiamo già troppi :P ....sarà ot , ma questa sera il formidabile barca basket ha perso a siena come perdiamo di solito noi quando andiamo nel 'randuhato......arbitri che si ingoiano il fischietto e squadra ospite che si cucca il cetriolone nel culo :D , è bello sapere che per una volta il super VIP barca ha avuto il medesimo trattamento del nostro amatissimo super VOP 1911 :bandiera:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    16,057
    Reputation
    +724

    Status
    Offline
    Ho la modesta pretesa di capirci di calcio ,sugli altri sport che peraltro mi piacciono tantissimo, mi inchino a chi ci capisce . Mio cognato che ha giocato ad alti livelli mi bacchetta ogni volta che apro bocca sul basket, però lui si sente legittimato a parlare di calcio.

    :(
     
    .
  6. philosophe
        Like  
     
    .

    User deleted


    Leggevo ieri un'intervista a Guidolin che sul Barça diceva una cosa secondo me molto vera: che il Barça ha in questo momento la fortuna di avere contemporaneamente tre fenomeni (Iniesta, Messi, Xavi). Non sempre questo accadrà.
     
    .
  7. fio_dla_nebia_58
        Like  
     
    .

    User deleted


    vabbe ma tutti i grandi club o le grandi nazionali hanno sempre avuto un nucleo di fenomeni che fanno la differenza , però mi sembra che la domanda che si pongono tutti è se è replicabile un modello barca anche da noi.
    A mio avviso per alcune cose si , per alcune cose no, sicuramente è da copiare la loro cura del vivaio, sarebbe da copiare lo stadio ed il fatto che hanno un sacco di soci, però siamo onesti fino in fondo ; come ha detto platini (uno che ne capisce + del capo :P ) il calcio spagnolo ha deciso di dare soldi solo a loro ed al real,poi nei momenti di difficoltà le autorità catalane hanno aiutato pesantemente il barca, forse anche indebitamente.
    Sarebbe possibile questo in italia ? mi pare di no
    Io non voglio a tutti i costi fare l'avvocato del diavolo nei confronti del calcio estero, anche perchè ammiro da sempre il calcio tedesco, però mi pare che in maniera molto provinciale siamo sempre pronti ad incensare il calcio straniero facendo finta di non vedere che commettono follie economiche peggiori delle nostre.
    Onore cmq al barca ed al suo ciclo , che come tutti i cicli finirà naturalmente senza aver bisogno di uscite di melone,però mi piacerebbe vedere sempre e cmq delle competizioni stile sport professionistico americano dove i debiti non sono ammessi e quindi non si pratica il doping amministrativo, per la cronaca la deloitte ha dichiarato che il barca ha 552 mil. di euro di debiti lordi , rispetto ovviamente chi la pensa differentemente da me, ma queste cifre vergognose offuscano pesantemente i successi sportivi.
     
    .
  8. philosophe
        Like  
     
    .

    User deleted


    La stortura spagnola riguarda l'assenza di qualsiasi tipo di mutualità, che rende sporporzionato il budget di Real e Barça, che infatti si giocano la Liga tra di loro, ultimamente.

    Finché non si accetterà l'idea che la tutela del calcio passa anche attraverso qualche forma di limitazione economica per chi ha più soldi, sarà difficile che i successi sportivi non dipendano dalla potenza economica.

    Fermo restando che al Barça hanno inventato un nuovo modo di giocare e gli altri già un po' lo copiano (vedi, per esempio, alcune partite della Juve di Conte).
     
    .
  9. fio_dla_nebia_58
        Like  
     
    .

    User deleted


    nuovo modo di giocare phil ? può essere, a me sembra il vecchio tenere la palla a sfinimento del grande brasile di una volta con partenze improvvise verso la porta degli elementi + dotati di velocità (allora pele ora messi) ,il tutto tarato ai moderni metodi di preparazione che garantiscono ben altra esplosività fisica e ben altra intensità di gioco.
    Del resto tenere tanto la palla era concetto caro a liedholm che sosteneva che così non si metteva a rischio la difesa, in effetti questo barcellona in difesa non è poi così granitico, quando i chiacchieroni di mou lo hanno aggredito hanno sofferto
    Sui soldi hai ragione, io da sempre sostengo che gli americani abbiano ragione quando considerano pericoloso e non sufficiente basarsi solo sul parametro sportivo.
    Però in spagna ho impressione che ci sia sotto altro , ben altro purtroppo, che questa spasmodica lotta tra real e barca all'ultimo campione costi quel che costi, sia uno dei tanti frutti avvelenati della politica e soprattutto sia uno dei tanti frutti avvelanti lasciati in eredità di una guerra civile devastante
    Non so se lo sai, ma i giocatori catalani furono malmenati a madrid subito dopo la fine della guerra civile in quanto visti come emblemi della repubblica e dell' antifranchismo, queste sono cose che lasciano il segno in una regione che oltretutto sta facendo di tutto per ribadire la sua autonomia dalla capitale madrilena.
    Certo che a guardare i debiti dei minorati in italia,spagna e regno unito verrebbe voglia di dire simul stabunt vel simul cadent :P
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    ULTRAS

    Group
    Member
    Posts
    7,614
    Reputation
    0
    Location
    ROMA - PAVIA

    Status
    Offline
    PRIMO TEMPO SANTOS-BARCELLONA 0-3
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    15,034
    Reputation
    +454
    Location
    San Martino Beach

    Status
    Offline
    Sto leggendo la cronaca sulla Gazzetta, sembra un tiro al bersaglio...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    ULTRAS

    Group
    Member
    Posts
    7,614
    Reputation
    0
    Location
    ROMA - PAVIA

    Status
    Offline
    IO LA STO VEDENDO..LO E' MAX :D
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    16,057
    Reputation
    +724

    Status
    Offline
    No no è molto di più di un tiro al bersaglio. I brasiliani non la vedono mai , proprio mai!!!!!!

    p.s. 4 a 0 Doppietta di Messi !!! :bandierabianca:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    15,034
    Reputation
    +454
    Location
    San Martino Beach

    Status
    Offline
    Real 1, Barca 2... Solita lezione di calcio dei catalani, vergognosa caccia all'uomo dei giocatori del Madrid nel finale, Pepe che calpesta volontariamente una mano a Messi... Mourinho naturalmente sa solo protestare (per chissà quale motivo, poi?), e il pubblico del Bernabeu lo segue come un gregge di pecore uralnti e assatanate... Evidentemente conviene sbraitare piuttosto di ammettere di essere inferiori!

    P.S. 73% di possesso palla per i blaugrana...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    16,057
    Reputation
    +724

    Status
    Offline
    Pepe da 10 giornate di squalifica e Murigno dice di non aver visto niente. Messi leggermente sotto tono fa solo l'assist decisivo e tiene la palla per dei 5 o 6 minuti in fila invano rincorso da qualcuno che lo vuole uccidere.Incredibile la statistica: ogni volta che gioca, o segna o mette un compagno davanti al portiere.Come dire che loro partono sempre dall'1 a 0 cioè si realizza la profezia del Fabio : ci segnano negli spogliatoi,e loro lo fanno ogni maledetta partita.
     
    .
89 replies since 11/12/2011, 11:06   1124 views
  Share  
.