-
.
E un bel giorno di ferie ????? . -
.
I pendolari di Pavia festeggiano, quelli di Voghera protestano: la rivoluzione dei trasporti che l’assessore regionale Raffaele Cattaneo ieri ha presentato a Pavia raddoppia i collegamenti tra Pavia e Milano, ma taglia 15 treni al giono da Voghera a Pavia. In sintesi: dall’11 dicembre (quando entrerà in vigore l’orario invernale) inizierà a funzionare la linea suburbana S13 tra Pavia e Milano: un treno ogni mezz’ora dalle 6 alle 23 (oggi la media è un treno ogni ora) per arrivare a Rogoredo in 18 minuti (oggi sono dai 22 ai 27), e a Milano Centrale in 32 minuti (oggi si va da 35 a 45). La linea S13, però, si fermerà a Pavia: da Voghera per Milano (4mila pendolari al giorno) ci saranno così 15 treni in meno al giorno: 43 corse contro le attuali 58. «In compenso – spiega l’assessore Cattaneo – i collegamenti da Voghera per Milano saranno molto più veloci: oggi i treni veloci sono 28, da dicembre saranno 41». Spiegazione che non basta ai pendolari vogheresi: «Devono spiegarci dove metteranno i pendolari dei 15 treni in meno – commenta Serafino Centenaro del comitato vogherese che non ha sottoscritto l’accordo –. Se fossimo costretti a cambiare a Pavia, il risultato sarebbe un enorme aumento del traffico e delle spese per i pendolari visto che moltissimi raggiungerebbero Pavia in auto». Stessi dubbi sollevati da Fabio Fusetto, del comitato pendolari di Casa-San Martino dove la linea S13 non arriverebbe. (l’assessore vogherese William Tura, condivide i dubbi ed ha chiesto alla Regione un osservatorio suglie effetti della riforma. A Pavia, in conpenso c’è soddisfazione: «Avere un treno ogni 30 minuti per Milano significa di fatto avere un metro leggero – commenta Iolanda Nanni –. E va sottolineato che saranno sostituiti anche i vecchi treni con carrozze migliori». «Tutti i treni – conferma l’assessore regionale Cattaneo – saranno i nuovi modelli a due piani per migliorare le condizioni di viaggio». «La S13 realizza il sogno di Pavia di avere un metro leggero per MIlano – riassume il sindaco Alessandro Cattaneo –. Vantaggi per i pendolari pavesi che lavorano a MIlano, ma vantaggi anche per la città che potrà contare sull’afflusso dei turisti milanesi che avranno la possibilità, in meno di mezz’ora, di arrivare a Pavia». Per la linea Stradella-Milano, il nuovo orario prevede corse Stradella-Pavia-Milano Greco Pirelli ogni ora dalle 6 alle 21. Ci saranno anche accorciamenti del tempo di percorrenza con risparmio di circa 15 minuti sulle corse con cambio a Pavia. Ad essempiosarà possibile arrivare diretti da Bressana a Rogoredo in 30 minuti. «L'11 dicembre sarà una data storica per il territorio di Pavia – conclude il responsabile regionale dei trasporti –. Nasce infatti una metropolitana veloce che collega il territorio pavese con una frequenza e che modifica sostanzialmente l’impoistazione di viaggio. Dobbiamo anche ringraziare Trenord che sta rispondendo con i fatti e i rappresentanti del territorio e dei pendolari che hanno collaborato con noi».
. -
.
non ci credo neanche se lo vedo. . -
alma ticinensis.
User deleted
Cattaneo, il sindaco di Pavia, avrebbe potuto risparmiarsi la 'favoletta' della calata dei turisti milanesi a Pavia! . -
.Cattaneo, il sindaco di Pavia, avrebbe potuto risparmiarsi la 'favoletta' della calata dei turisti milanesi a Pavia!
l'importante è che poi se ne tornino nei loro tuguri.. -
.Dobbiamo anche ringraziare Trenord che sta rispondendo con i fatti e i rappresentanti del territorio e dei pendolari che hanno collaborato con noi».
Ringraziate su!!! Ringraziate!!!. -
.visto sciopero sono tentato di fare un "numero" che resterà scritto in eterno nelle pagine + gloriose del mondo della feccia : considerato che lo sciopero inizia alle 9 prendo il treno e carico sulla bici, poscia rientro presto in bici utilizzando le poche piste ciclabili della zona energetica, indi le stradine di campagna care al meretricio delle signorine, il tutto fino a siziano, di li tramite strade poco battute arriverei fino all'alzaia all'altezza di borgarello
Ganzo!! Se ci riesci l'anno prossimo ti iscriviamo alla Liegi_Bastogne_Liegi e la vinci a mani basse: abbiamo anche lo striscione, Effedienne il Re delle Ardenne«La S13 realizza il sogno di Pavia di avere un metro leggero per MIlano – riassume il sindaco Alessandro Cattaneo –. Vantaggi per i pendolari pavesi che lavorano a MIlano, ma vantaggi anche per la città che potrà contare sull’afflusso dei turisti milanesi che avranno la possibilità, in meno di mezz’ora, di arrivare a Pavia»
invece che da sindaco di Pavia queste mi sembrano parole da presidente del comitato di quartiere milano sud. -
philosophe.
User deleted
visto sciopero sono tentato di fare un "numero" che resterà scritto in eterno nelle pagine + gloriose del mondo della feccia : considerato che lo sciopero inizia alle 9 prendo il treno e carico sulla bici, poscia rientro presto in bici utilizzando le poche piste ciclabili della zona energetica, indi le stradine di campagna care al meretricio delle signorine, il tutto fino a siziano, di li tramite strade poco battute arriverei fino all'alzaia all'altezza di borgarello
Ganzo!! Se ci riesci l'anno prossimo ti iscriviamo alla Liegi_Bastogne_Liegi e la vinci a mani basse: abbiamo anche lo striscione, Effedienne il Re delle Ardenne
Sì, ma pronunciato alla francese. Effedienne, le roi des Ardennes.
Comunque, se davvero entrerà in funzione, la linea S13 diventerà una bella comodità. Sono treni nuovi e comodi, e spezzandosi il legame con tutto quel che c'è prima di Pavia, ci sarà molto meno affollamento.
Io, per una volta, sono fiducioso.. -
.«La S13 realizza il sogno di Pavia di avere un metro leggero per MIlano – riassume il sindaco Alessandro Cattaneo –. Vantaggi per i pendolari pavesi che lavorano a MIlano, ma vantaggi anche per la città che potrà contare sull’afflusso dei turisti milanesi che avranno la possibilità, in meno di mezz’ora, di arrivare a Pavia»
Peraltro, anche oggi i busecòn possono arrivare a Pavia in meno di mezz'ora. Da Pavia a Rogoredo, sui regionali che vanno in liguria e gli IC ci si mette 18 minuti.. -
fio_dla_nebia_58.
User deleted
io non vorrei fare l'ostile , ma i treni suburbani sono delle metropolitane che fermano in ogni stazione, da pv a rogoredo sono 29 km e 3 fermate, come cazzo fanno a metterci appena 18 minuti quando già ora i regionali veloci fermando solo a locate ci mettono 22 minuti ?
Mi sa che la pp al solito a confuso le lucciole con le lanterne, a mio avviso i regionali veloci ora salteranno locate visto che ci sono i suburbani e saranno loro a metterci 18 minuti, gli altri ci metteranno + o meno come ora, certo che per voghera e l'oltrepo è una bella inculata, massima solidarietà ai colleghi feccia di oltrepo. -
.
Ringrazio di cuore per la solidarietà... e in effetti penso di essere il "gatto nero": Da che ne so sono 44 anni che a Voghera c'erano più treni che a Pavia... Rivi mi e cambia tut cos! . -
alma ticinensis.
User deleted
Ringrazio di cuore per la solidarietà... e in effetti penso di essere il "gatto nero": Da che ne so sono 44 anni che a Voghera c'erano più treni che a Pavia... Rivi mi e cambia tut cos!
E' la dura legge del: Mai una gioia tour!!!!. -
lsime.
User deleted
Io, a parte i treni nuovi (lo spero per chi viaggia tutti i giorni) non ho capito dove starebbe la "rivoluzione": già adesso da Pavia a Rogoredo i treni che non fanno fermate intermedie ci impiegano dai 15 ai 17 minuti; nelle ore di punta i treni non sono uno ogni mezzora - cosa spacciata come grande novità - ma molti di più (sei dalle 7 alle 8, cinque dalle 8 alle 9). Io fossi un pendolare aspetterei di vedere il nuovo orario, visto anche lo scherzetto che hanno fatto a chi viene da Voghera.
Edited by lsime - 22/10/2011, 16:49. -
fabiettozuppaiolo.
User deleted
il vero problema è tra le 10.25 e le 12.25 perché in quello spazio non ci sono treni e questi sono due intercity che costano quasi come un biglietto areo di una low cost
non in orari di punta consigliatissimo il torpedone: 30 minuti e sei a Famagosta.. -
fio_dla_nebia_58.
User deleted
dato che si sono solo 2 binari, a differenza della tratta per lodi che prendo da rogoredo al borgo energetico, e visto e considerato che in determinate ore le tracce sono tutte occupate ,notate il mio lessico da profondo conoscitore del(im) mondo ferroviario , a qualcuno toccherà un bel merolone. A mio avviso il merolone nella terga verrà recapitato a quelli di locate triulzi, ameno luogo che sembra godere di santi in paradiso visto che si fermano un sacco di treni, anche regionali veloci.
La scusa è che raccattano su anche opera e la zona del ripamonti, ma visto che di fronte al ripamonti stanno per costruire nuova fermata del passante credo che locate non godrà + di tutti sti benefici, voi direte chi se ne frega ! appunto....era tanto per tirare l'ora della vasca in città.