Piccolo quiz tattico...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lou grant
        Like  
     
    .

    User deleted


    In quale partita il Pavia si è schierato in partenza con questa formazione?

    PAVIA: Serena; Todeschini, Donato, Acerbi, D’Agostino; De Vincenziis, Bonacina, D’Amico, Chiarotto; Carbone, Longobardi



    E in quale partita, invece, si è schierato con quest'altra formazione:

    PAVIA: Serena, Todeschini, Fogacci, Acerbi, D'Agostino, De Vincenziis, Bonacina, D'Amico, Chiarotto, Carbone, Brighenti


    E qual è la differenza tra i due moduli messi in campo?
     
    .
  2. 4azzurro
        Like  
     
    .

    User deleted


    La prima formazione mi sembra quella di Cremona, col Pice... l'altra credo si sia vista a Rodengo... ma non sono assolutamente certo.

    Se ho detto bene... posso giudicare solo il Pice, a Rodengo non sono andato
     
    .
  3. lou grant
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (4azzurro @ 21/4/2009, 11:10)
    La prima formazione mi sembra quella di Cremona, col Pice... l'altra credo si sia vista a Rodengo... ma non sono assolutamente certo.

    Se ho detto bene... posso giudicare solo il Pice, a Rodengo non sono andato

    La prima è indovinata, è il Pavia che ha vinto a Pizzighettone.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23,042
    Reputation
    +394
    Location
    Ticinello ma so stradlei!

    Status
    Offline
    La seconda è quella di domenica scorsa e si è giocato col 4-3-3 perchè De Vincenziis giocava largo a destra con Carbone centrale e Brighenti a sinistra.

    La prima dovrebbe essere quella di Cremona e, se non ricordo male, De Vincenziis giocava come laterale di centrocampo.
     
    .
  5. 0382
        Like  
     
    .

    User deleted


    la seconda non è quella di Pavia-Olbia?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23,042
    Reputation
    +394
    Location
    Ticinello ma so stradlei!

    Status
    Offline
    In quella di Cremona ( prendo da un articolo postato sul sito della Zuppa) il modulo era

    Mister Mangone opta ancora ancora una volta per l’ormai consolidato 4-4-1-1 con l’inserimento di Acerbi a rimpiazzare lo squalificato Fogacci, De Vincenziis sull’out di destra e il neo acquisto pavese Giovanni Longobardi supportato dallo spumeggiante Benny Carbone.
     
    .
  7. 4azzurro
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lou grant @ 21/4/2009, 11:12)
    CITAZIONE (4azzurro @ 21/4/2009, 11:10)
    La prima formazione mi sembra quella di Cremona, col Pice... l'altra credo si sia vista a Rodengo... ma non sono assolutamente certo.

    Se ho detto bene... posso giudicare solo il Pice, a Rodengo non sono andato

    La prima è indovinata, è il Pavia che ha vinto a Pizzighettone.

    Infatti me la ricordo bene.. bella partita ;)

    Un 4411 molto efficace, x 3 ottimi motivi. (volendo posso riesumare il mio commento post-gara)
    1- longobardi ha giocato bene, facendo reparto da solo... grazie anche al fatto che i lanci in suo favore sono stati molto pochi (malignamente aggiungo che Fogacci era assente)
    2- il centrocampo ha giocato sempre a 4, con Multi-i sulla destra.
    3- entrambe le fasce han lavorato bene, con molte sovrapposizioni dei terzini, in particolare il Tode e Ivan han fatto un partitone
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23,042
    Reputation
    +394
    Location
    Ticinello ma so stradlei!

    Status
    Offline
    Chiaramente la variante tattica differente mi pare lo spostamento di Ivan dal centrocampo all'attacco. Variante che mi lascia perplesso, che ci costringe ai famosi lanci lunghi come successo domenica e ci fa mancare un uomo in fase di copertura.
    Per la partita di Valenza riproporrei quel modulo con un vero centrocampista al posto di Ivan.
     
    .
  9. 4azzurro
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fisarmonicadistradella @ 21/4/2009, 11:25)
    Chiaramente la variante tattica differente mi pare lo spostamento di Ivan dal centrocampo all'attacco. Variante che mi lascia perplesso, che ci costringe ai famosi lanci lunghi come successo domenica e ci fa mancare un uomo in fase di copertura.
    Per la partita di Valenza riproporrei quel modulo con un vero centrocampista al posto di Ivan.

    QUOTO!

    non ho citato a caso le 3 cose inerenti la partita di cremona... perchè riguardano proprio quei problemi che sono il nocciolo del nostro scarso rendimento offensivo attuale.

    1- centravanti VERO
    2- centrocampo non in inferiorità numerica
    3- fasce che funzionano a dovere

    sarà stato un caso fortuito, sarà stata la pochezza dell'avversario.. ma quel giorno abbiam risolto i problemi e di conseguenza si è giocato bene e vinto.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    16,053
    Reputation
    +720

    Status
    Offline
    Come gia' detto altrove senza essere stimolato dal giochino del quiz , il punto sta tutto nella interpretazione che Devi dà della partita o meglio delle indicazioni che riceve dal mister.

    A Cremona e contro Canavese ha giocato bene con profondi ripiegamenti a fare il 4° di centrocampo ; con l'Alto e Vercelli e' rimasto inutilmente sulla riga laterale ad aspettare lanci millimetrici mai giunti.

    Stessa formazione ,interpretazioni diverse e visto che il medesimo da tempo non torna piu' e' meglio metterci uno che abbia questa attitudine .

    Altrimenti lo si fa giocar di punta evitando misunderstanding tattici;in tal caso Benny fa 10 passi indietro ed abbiamo la coppia offensiva Campo Multiii con Benny 3/4.
     
    .
  11. lou grant
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stessa identica formazione... in un caso però si vince e viene santificata come 4-4-1-1, nell'altro si perde e diventa un orrendo 4-3-3.

    Ovviamente il problema vero non è lo schieramento (che più o meno è sempre stato lo stesso), ma l'interpretazione che ne danno i giocatori. Se De Vincentiis torna a coprire, se Carbone non viene schiacciato all'estremo dell'attacco, se (aggiungo come supposizione, non avendo visto le partite), i centrocampisti sono in piena forma fisica, e non invece in forma calante (credo/temo che il punto vero della questione sia solo questo).

    Sono felice che tanti abbiano indovinato, e spero di aver dato un buono spunto di riflessione.
     
    .
  12. 4azzurro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ovvio che il rendimento/forma del singolo sono fondamentali, basti pensare a quanto incide un longobardi, schierato nello stesso identico ruolo, che gioca da 7 a cremona e da 5 a varese.

    Non condivido la tua opinione su schieramento ed interpretazione, per un semplice motivo.
    Usiamo quello che è ormai "la pietra dello scandalo", cioè Multi-i
    Scherandolo da centrocampista esterno o da ala cambiano
    1- i movimenti che gli vengono richiesti
    2- le priorità
    Ovvio che poi la sua interpretazione, o cmq i compiti specifici, possono cambiare... ma l'obiettivo di partenza è diverso.
    Per esempio... se fa l'ala, PRETENDO che attacchi, che punti il fondo x dar profondità, che cerchi l'inserimento verso l'area e concludere o sfruttare un passaggio verticale.. cose del genere.
    ovvio che potrà dare una mano in copertura, o nel far gioco di centrocampo o nel cambiar fronte d'attacco... però non sarà + una sua priorità, ma solo un valore aggiunto, con il conseguente impatto su tutto il gioco della squadra.
     
    .
  13. alma ticinensis
        Like  
     
    .

    User deleted


    4 ha più che egregiamente chiarito le differenze tra le due partite benché giocate con gli stessi 11 (a parte Longobardi).
    E' l'atteggiamento, cioè i compiti che vengono richiesti ai singoli di svolgere, che determina lo schieramento.
    Per cui il primo è stato un utile (a mio avviso) 4-4-1-1, il secondo un meno efficace (sempre a mio avviso) 4-3-3
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23,042
    Reputation
    +394
    Location
    Ticinello ma so stradlei!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lou grant @ 21/4/2009, 12:13)
    Stessa identica formazione... in un caso però si vince e viene santificata come 4-4-1-1, nell'altro si perde e diventa un orrendo 4-3-3.

    Non è la stessa identica formazione per 2 motivi:

    1) Longobardi, nelle poche partite in cui è stato schierato, ha giocato da punta centrale con Carbone a supporto; lo stesso non vale per Brighenti che a volte viene schierato da trequartitsta ( sigh!) come a Rodengo, a volte come boa centrale e a volte, caso di domenica come esterno sinistro dell'attacco a supporto della boa(!!) Carbone.

    2) La posizione di De Vincenziis, che mi rifiuto di pensare sia una scelta del giocatore, cambia e non di poco nei 2 moduli.
     
    .
  15. ropez
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vi do la mia analisi:devii in panca fino a fine campionato grazie..di vederlo curare il guardialinee non se ne può più
     
    .
40 replies since 21/4/2009, 10:01   404 views
  Share  
.