Adrense - Pavia

:-) :-)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giòrgio 53
        Like  
     
    .

    User deleted


    Effettivamente visto che in tutti i campionati tendono ormai a fischiare quasi sempre il rigore per il tocco di mano in area, tanto varrebbe semplificare la regola e fischiarlo sempre. Od al contrario fischiarlo solo quando è palesemente volontario (ma qui si apre alla discrezionalità ed alle discussioni).

    Io parto da un concetto antico cioè che il rigore dovrebbe essere fischiato per falli in genere "seri", ma visto che oggi la tendenza generale è diversa forse varrebbe davvero la pena per i falli di mano fischiarli sempre.

    Giò 53
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,099
    Reputation
    +526

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sandrorossi @ 19/11/2018, 13:15) 
    Visto il filmato, sono d'accordo con Giorgio: rigore generoso vista la distanza veramente minima.
    Secondo me dovrebbe però cambiare la regola, togliere sia la volontarietà che la faccenda "tocca prima il ginocchio, poi il braccio, ecc", ogni cosa deve essere fatta in modo da ridurre tendenzialmente a zero la discrezionalità dell'arbitro. Se rimbalza addosso, è fallo. Volontario, sfiga, cercato dall'avversario. Chi se ne frega. Sfiga? Amen. E' come un'autorete.
    Per esempio, prendiamo il fallo laterale o il calcio d'angolo. Conta chi l'ha toccata per ultimo. Fine, basta. Non è che un giocatore va dall'arbitro e dice: "Non ho fatto apposta, è stato l'altro che era a 50 cm e me l'ha fatta rimbalzare addosso per avere un calcio d'angolo a favore". "Ah, beh, ok, se era involontario, allora niente corner: rinvio dal fondo". No, in qualche caso si spazza volontariamente in corner, in qualche caso è un rimpallo, e in qualche caso è proprio l'attaccante che la fa rimbalzare addosso al difensore che da parte sua tenta in tutti i modi di schivarla: più involontario di così!. Però è corner. Punto.
    L'errore a quel punto è limitato all'arbitro che vede/non vede.

    Credo che questa severità sia giusta, prima saltavano scomposti sapendo di farla franca , vero che con adro sono stati severissimi, sui falli di mano o braccio dovrai sempre convivere con una notevole dose di errore
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    12,348
    Reputation
    +1,270
    Location
    HIC EST NIDUS NIDORUM. VÆ, VÆ, VÆ, DEBELLANTIBUS EUM

    Status
    Offline
    a me una regola che ha dato molto fastidio è stata quella del fallo del portiere in uscita; prima di introdurla gli attaccanti avevano l'abitudine di saltare il portiere che gli si gettava sui piedi cercando il pallone, dopo invece hanno cominciato a cercare lo scontro, il contatto, spesso il tuffo plateale
    scusate l'offtopic
    Ma di Ceccacci non si sa nulla ancora? Ha fatto controlli, ci sono esiti, si tratta di qualcosa di risolvibile o è un altro caso come quello che capitò a Lussardi, ma stavolta preso in tempo?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    16,042
    Reputation
    +707

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con Giò sui falli falli seri e non ridicoli come quello di polpastrello, a noi stavolta è andata bene ma se me lo davano contro mi sarei incazzato.
     
    .
18 replies since 18/11/2018, 16:33   951 views
  Share  
.