Elezioni comunali 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. philosophe
        Like  
     
    .

    User deleted



    Cattaneo, giunta con sedia vuota

    Gli ex di An restano alla finestra. Squadra giovane, una sola donna



    La Lega ottiene il vicesindaco Gian Marco Centinaio che sarà anche assessore al turismo e alla cultura


    di Carlo E. Gariboldi
    PAVIA. Nasce la prima giunta Pdl-Lega-Liste civiche di Pavia. Ma il sindaco Alessandro Cattaneo si presenta lasciando una sedia vuota, quella che spettava alla componente ex An del Popolo delle libertà. Così gli assessori sono nove e non dieci, come già annunciato da Cattaneo.
    «Mi dispiace - precisa il sindaco sollecitato dai giornalisti - ma la politica ha avuto un momento di indecisione. Io credo però che l’amministrazione debba fare e che la scadenza che avevo dato era oggi. Così oggi presento la squadra. La giunta è nei pieni poteri e può operare. Io non potevo più aspettare».
    Da Roma l’onorevole Carlo Nola sottoliena come servissero ancora un paio di giorni per trovare un assetto definitivo che accontentasse tutti.
    Gli ex di An - spiega al telefono un ex dirigente del partito - ritenevano di avere pochi posti (un assessore e non due), di essere tagliati fuori dalla cultura, che chiedevano per Galandra e, soprattutto, contestano l’eccessivo spazio dato alla Lega: «Sono al 10% e hanno vicesindaco, un altro assessore e avranno pure il presidente Asm. Troppo».
    I nove assessori, intanto, posano per la fotografia di rito. Una sola donna, 45,1 anni di età media, tutti in giacca blu, salvo Faldini, che indossa un elegante completo marrone chiaro, grandi sorrisi.
    L’unico pensionato è Piersandro Assanelli, 65 anni, ex dipendente dell’Arpa (protezione protezione ambientale). A lui spettano le deleghe a servizi sociali, volontariato (prima novità), famiglia e immigrazione. Una scelta in qualche modo obbligata: «E’ tutta la vita, che dedico il tempo libero alla difesa della maternità e della famiglia - racconta -. Entro in questo assessorato sapendo che non risolveremo tutti i problemi, ma ci proveremo. I poveri hanno bisogno di speranza, non lasceremo andare via nessuno con la disperazione nel cuore».
    Il colpo di scena è il ruolo del giovane leghista Gian Marco Centinaio. Che sarebbe diventato vicesindaco si sapeva, anche la delega al turismo si sapeva, ma quella alla cultura, non si sapeva. Anzi, è una novità per quello che avrebbe dovuto essere un assessore con deleghe «deboli» proprio perché vicesindaco. Tra sindaco e vicensindaco non fanno 70 anni in due (per la precisione 30+38=68). In una città universitaria e un po’ snob, un leghista duro amico dei nemici del Barattolo rappresenta un’autentica scossa: «Via lo cultura con la C maiuscola e spazio al dialetto? Non esageriamo. Però ricordo che quando c’era la Compagnia dialettale pavese i teatri erano pieni, così come li riempiono i Fiö dla nebia». Centinaio avrà anche le deleghe a promozione della città e marketing territoriale.
    L’altro leghista, Fabrizio Fracassi è assessore all’urbanistica, alle politiche economiche, alla protezione civile e alla politiche agricole e forestali. Anche lui è stato accontentato. Di suo porta l’esperienza pluriennale come amministratore del Parco del Ticino: «In questi anni ci si è dimenticati che in città c’è anche l’agricoltura e gli agricoltori. Vanno fatte politiche per valorizzarli».
    Ha 46 anni ed è stato segretario cittadino della Margherita Rodolfo Faldini, che rappresenta la lista Città per l’uomo. Il sindaco gli ha assegnato le deleghe all’istruzione, alla formazione professionale e politiche giovanili, oltre a mense ed economato. «Sono molto soddisfatto perché la mia forza politica si è sempre impegnata in questo settore molto delicato. In particolare l’istruzione è importante, così come la gestione delle mense scolastiche per le quali cercheremo di fornire pasti a costi contenuti».
    Al segretario cittadino dell’Udc Massimo Valdati, 46 anni, geometra, vanno le deleghe ad ambiente, sviluppo sostenibile, partecipazione e decentramento: «Mi rendo conto dell’impegno - dice - in particolare alla luce della scomparsa dei consigli di quartiere».
    Al suo fianco Cristina Niutta, l’avvocatessa miss 586 preferenze sorride alle telecamere: «Unica donna? Sì, anche se non è un problema, mi fa pensare c’è molto da lavorare». A lei il sindaco ha assegnato una delega specifica, quella alle pari opportunità, che si affiancano a quelle più «pesanti» a personale, risorse umane, rapporti con Asm.
    Luigi Greco è assessore a lavori pubblici, demanio, decoro pubblico e politiche della casa: «Voglio riuscire a dare risposte immediate ai cittadini. Se c’è un problema va risolto subito, non si può aspettare un mese o un mese e mezzo. Anche sul decoro urbano con il sindaco abbiamo diverse idee, vedrete».
    Antonio Bobbio Pallavicini, imprenditore commerciale, è l’assessore più giovane, 28 anni. Ha le deleghe alla mobilità e allo sport: «Sarò assessore a tempo pieno. Sullo sport l’emergenza è quello delle strutture sportive. Sarà il tema dei prossimi cinque anni».
    L’avvocato Pietro Trivi chiude la compagine con le deleghe a commercio, attività economiche, semplificazine amministrativa e innovazione tecnologica. «Tra i miei impegni ci sarà quello di rendere la vita dei cittadini più semplice. Non è ammissibile che debbano perdere due ore all’ufficio traffico per avere un permesso per fare un trasloco».
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,672
    Reputation
    +697

    Status
    Offline
    "In una città universitaria e un po’ snob"?
    Ma se la città ha eletto la Capitelli che parlava praticamente in dialetto, e adesso ha votato in massa per i vari Centinaio, dove c...o è snob? E' un'ignorantella città di provincia qualsiasi, come Vercelli o Macerata.
     
    .
  3. lou grant
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alma ticinensis @ 23/6/2009, 21:35)
    Assanelli vuol dire la fine dei consultori. Povere donne!!!!

    Ma non si era detto che la nuova giunta non poteva essere peggio della Capitelli?

    Abbiate fiducia...

    CITAZIONE (philosophe @ 24/6/2009, 06:25)
    Il colpo di scena è il ruolo del giovane leghista Gian Marco Centinaio. Che sarebbe diventato vicesindaco si sapeva, anche la delega al turismo si sapeva, ma quella alla cultura, non si sapeva. Anzi, è una novità per quello che avrebbe dovuto essere un assessore con deleghe «deboli» proprio perché vicesindaco. Tra sindaco e vicensindaco non fanno 70 anni in due (per la precisione 30+38=68). In una città universitaria e un po’ snob, un leghista duro amico dei nemici del Barattolo rappresenta un’autentica scossa: «Via lo cultura con la C maiuscola e spazio al dialetto? Non esageriamo. Però ricordo che quando c’era la Compagnia dialettale pavese i teatri erano pieni, così come li riempiono i Fiö dla nebia».

    Mi pare già di immaginare le politiche culturali di Centinaio...

    CITAZIONE (philosophe @ 24/6/2009, 06:25)
    L’altro leghista, Fabrizio Fracassi è assessore all’urbanistica, alle politiche economiche, alla protezione civile e alla politiche agricole e forestali. Anche lui è stato accontentato. Di suo porta l’esperienza pluriennale come amministratore del Parco del Ticino: «In questi anni ci si è dimenticati che in città c’è anche l’agricoltura e gli agricoltori. Vanno fatte politiche per valorizzarli».

    Fracassi invece è una persona molto stimabile. Sono contento abbia un assessorato importante.

    CITAZIONE (sandrorossi @ 24/6/2009, 09:51)
    o Macerata.

    Su Macerata devo smentirti: hanno uno dei più importanti teatri lirici d'Italia, ed è una città strapiena di iniziative culturali.

    Comunque, temo anch'io che la politica culturale del centrodestra farà leva sull'istinto al provincialismo dei pavesi, piuttosto che sulle ambizioni culturali di una città universitaria di antico lignaggio. Vedremo.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,360
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    CITAZIONE (alma ticinensis @ 23/6/2009, 21:35)Assanelli vuol dire la fine dei consultori. Povere donne!!!!

    Ma non si era detto che la nuova giunta non poteva essere peggio della Capitelli?

    Abbiate fiducia...

    Mia mamma abita (e io ci ho abitato per un decennio) di fronte al CAV... non se la passavano certo male, del resto mi sembra che fosse il compagno Brendolise e prima il compagno Contrini a fare l'assessore ai Servizi Sociali... non so, non credo che si sentirà molto il cambiamento: Due campioni di laicità senza dubbio (e consultori a Pavia è un decennio che sono stati "smantellati": ti ricordi che persino con la FGCI avevamo fatto una battaglia per un consultorio in periferia, forse a San Pietro?
    quanto ai nomadi... avendo avuto a che fare professionalmente sono certo che non lo sentiranno; del pari sono convinto che alcuni lavoratori dei servizi sociali che, su questo, facevano bene il loro lavoro - ma non in linea con la Giunta - forse staranno un po' meglio.
    D'accordissimo, invece a letteralmente spaventato dal potere che si acquista un autentioco fascista come Centinaio
     
    .
  5. lou grant
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alepavia @ 24/6/2009, 10:26)
    CITAZIONE
    CITAZIONE (alma ticinensis @ 23/6/2009, 21:35)Assanelli vuol dire la fine dei consultori. Povere donne!!!!

    Ma non si era detto che la nuova giunta non poteva essere peggio della Capitelli?

    Abbiate fiducia...

    Mia mamma abita (e io ci ho abitato per un decennio) di fronte al CAV... non se la passavano certo male, del resto mi sembra che fosse il compagno Brendolise e prima il compagno Contrini a fare l'assessore ai Servizi Sociali... non so, non credo che si sentirà molto il cambiamento: Due campioni di laicità senza dubbio (e consultori a Pavia è un decennio che sono stati "smantellati": ti ricordi che persino con la FGCI avevamo fatto una battaglia per un consultorio in periferia, forse a San Pietro?
    quanto ai nomadi... avendo avuto a che fare professionalmente sono certo che non lo sentiranno; del pari sono convinto che alcuni lavoratori dei servizi sociali che, su questo, facevano bene il loro lavoro - ma non in linea con la Giunta - forse staranno un po' meglio.
    D'accordissimo, invece a letteralmente spaventato dal potere che si acquista un autentioco fascista come Centinaio

    Ti aspetto tra due-tre mesi...

    Alla prima lamentela contro Cattaneo, ti appendo al muro!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,672
    Reputation
    +697

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lou grant @ 24/6/2009, 10:29)
    CITAZIONE (alepavia @ 24/6/2009, 10:26)
    Mia mamma abita (e io ci ho abitato per un decennio) di fronte al CAV... non se la passavano certo male, del resto mi sembra che fosse il compagno Brendolise e prima il compagno Contrini a fare l'assessore ai Servizi Sociali... non so, non credo che si sentirà molto il cambiamento: Due campioni di laicità senza dubbio (e consultori a Pavia è un decennio che sono stati "smantellati": ti ricordi che persino con la FGCI avevamo fatto una battaglia per un consultorio in periferia, forse a San Pietro?
    quanto ai nomadi... avendo avuto a che fare professionalmente sono certo che non lo sentiranno; del pari sono convinto che alcuni lavoratori dei servizi sociali che, su questo, facevano bene il loro lavoro - ma non in linea con la Giunta - forse staranno un po' meglio.
    D'accordissimo, invece a letteralmente spaventato dal potere che si acquista un autentioco fascista come Centinaio

    Ti aspetto tra due-tre mesi...

    Alla prima lamentela contro Cattaneo, ti appendo al muro!

    Lou, vuoi convincerti che Cattaneo ha vinto con oltre il 50% al primo turno? Quindi NON conta nulla il fatto che non tutti i non PDL hanno votato compatti per il PD?
    (mi scuso con Macerata, che in effetti non conosco per niente. Sono un pavese ignorante)

     
    .
  7. lou grant
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sandrorossi @ 24/6/2009, 11:00)
    CITAZIONE (lou grant @ 24/6/2009, 10:29)
    Ti aspetto tra due-tre mesi...

    Alla prima lamentela contro Cattaneo, ti appendo al muro!

    Lou, vuoi convincerti che Cattaneo ha vinto con oltre il 50% al primo turno? Quindi NON conta nulla il fatto che non tutti i non PDL hanno votato compatti per il PD?
    (mi scuso con Macerata, che in effetti non conosco per niente. Sono un pavese ignorante)

    Ok sui numeri, ma io faccio una battaglia culturale contro l'estremismo del tanto meglio-tanto peggio.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,672
    Reputation
    +697

    Status
    Offline
    Quindi finirai per votare Hindenburg (e poi Hitler va al potere lo stesso)
     
    .
  9. lou grant
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sandrorossi @ 24/6/2009, 11:27)
    Quindi finirai per votare Hindenburg (e poi Hitler va al potere lo stesso)

    Esempio eccellente. Chi non volle far convergere i voti sul candidato della Spd?

    Gli estremisti hanno sempre favorito le destre.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23,042
    Reputation
    +394
    Location
    Ticinello ma so stradlei!

    Status
    Offline
    Rosa Luxembourg ha fatto vincere Cattaneo!!!
     
    .
  11. 4azzurro
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alepavia @ 24/6/2009, 10:26)
    D'accordissimo, invece a letteralmente spaventato dal potere che si acquista un autentioco fascista come Centinaio

    Fascista o no... non ha le capacità per ricoprire quel ruolo.

    (arrivava sempre ultimo persino al fantacalcio... :bye: )
     
    .
  12. lou grant
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (4azzurro @ 24/6/2009, 11:42)
    (arrivava sempre ultimo persino al fantacalcio... :bye: )

    Questo non significa niente... :rolleyes:

    CITAZIONE (fisarmonicadistradella @ 24/6/2009, 11:38)
    Rosa Luxembourg ha fatto vincere Cattaneo!!!

    Brillante sintesi: hai capito tutto, complimenti!

    O ti decidi a discutere civilmente, o evita di intervenire in questo modo.
     
    .
  13. 4azzurro
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lou grant @ 24/6/2009, 11:44)
    CITAZIONE (4azzurro @ 24/6/2009, 11:42)
    (arrivava sempre ultimo persino al fantacalcio... :bye: )

    Questo non significa niente... :rolleyes:

    era un sottile indizio x farti capire che giudico conoscendo di persona il personaggio... uff
    :P

    cmq, x restare in tema di giudizi "strampalati"...
    Cattaneo ha fatto l'arbitro, e questo non mi piace!!!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,360
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ti aspetto tra due-tre mesi...

    Alla prima lamentela contro Cattaneo, ti appendo al muro!

    Abbiamo aspettato anni che il PD si lamentasse della Capitelli
    CITAZIONE
    Quindi finirai per votare Hindenburg (e poi Hitler va al potere lo stesso)

    Esempio eccellente. Chi non volle far convergere i voti sul candidato della Spd?

    Gli estremisti hanno sempre favorito le destre.

    E vai... non sbagliate mai!
    P.S. Già che ci stiamo affà le pippe la spd - mi sembra - agli spartachisti li prendeva a botte e sti coglioni non l'hanno nemmeno votata... proprio non li capisco.

    Cumenciuma no: fisa ha fatto una battuta (e personalmente non gli è venuta neanche male), come te, me, 4 e se stiamo in punta di forchetta ci rompiamo tutti i maroni. Diffido degli arbitri,però so che tra di noi c'è chi solleva la categoria
     
    .
  15. lou grant
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alepavia @ 24/6/2009, 12:56)
    P.S. Già che ci stiamo affà le pippe la spd - mi sembra - agli spartachisti li prendeva a botte e sti coglioni non l'hanno nemmeno votata... proprio non li capisco.

    Fai conto che l'alternativa era Hitler... Poi sono finiti tutti nei campi di sterminio, Spd, comunisti e pure i centristi. Non è difficile capire chi ha sbagliato, quella volta.

    E, per la cronaca, ai tempi la Luxemburg era morta da una quindicina d'anni.
     
    .
575 replies since 31/1/2009, 10:42   12740 views
  Share  
.