Elezioni comunali 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lou grant
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alepavia @ 26/5/2009, 14:39)
    Ma per forza... vuoi che un comunista serio si azzarda a dire cose fuori linea?
    Berlusca, sto scherzando... è che a Pavia almeno in 40 + 1 la pensano così!
    per Lou quanto sopra, per me è dire cose di sinistra ed è quello che mi piacerebbe per questa città; chi lo dice per me dice cose di sinistra e mi rappresentea, chi dice altyro non dice cose che mi interessano, non dice cose di sinistra, non mi rappresenta e non lo voto .... faccia le sue cose, non in mio nome... è così semplice, come diceva la poesia di Brecht

    Sì Ale, pensala come vuoi. Io la penso sempre allo stesso modo, la vostra di fatto è una resa.

    Vi chiudete in un autismo politico che non fa bene alla sinistra ma, soprattutto, non fa bene al Paese, a cui rinunciate a dare il vostro contributo concreto. E' una posizione esistenziale, che si mangia ogni iniziativa politica.

    E penso che sia meglio fare 1, ma farlo davvero, che sognare 100, rinunciando pure a fare quell'1.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,360
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Premesso che i poteri forti li ha tirati in ballo Lou ed io ho sbagliato a fare il quote, comunque credo che proprio perché "poteri" che non hanno legittimazione democratica ed essendo "consorterie" e accozzaglia di notabili aventi come unico scopo quello di conservare il loro potere e dividerselo escludendo i "non potenti", per conservare la loro ricchezza, credo che debbano essere SEMPRE combattuti e senza compromessi, pur premesso questo... nemmmeno mi piacciono i compromessi e le "mediazioni" che il PD in questa città ha raggiunto e sinceramente non riesco ad immaginare cosa possa fare di peggio la destra; comunque forse tutto si basa su un equivoco: per me il PD (pavese) non è un partito di sinistra.
    Credo non ci sia altro da aggiungere
     
    .
  3. philosophe
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tre impressioni sulla linea del Pablo.

    1 I tre temi non sono temi di governo di una città. Nemmeno la casa, in tempi in cui i Comuni non hanno un tollino.

    2 Dire a priori che i voti della sua lista non andranno al Pd (in effetti, dice però Pd, non Albergati) non è esempio di acume politico. Salvo che non si voglia chiamare i raccolta i fedelissimi, punto.

    3 Tra il dire e il fare lo sappiamo tutti cosa c'è di mezzo, ma ieri sera, a San Martino di Tours, la cesura era tra Cattaneo e Albergati-Ferloni-Pablo-Campari, non tra Cattaneo e Albergati da una parte e gli altri tre dall'altra.

    Questo anche sulla privatizzazione dell'acqua, su cui peraltro c'è un contenzioso giuridico (è obbligatorio o no l'appalto per la distribuzione, come vorrebbe l'Autorità di ambito?). Vedrete comunque che chiunque governerà farà resistenza, perché esternalizzare l'erogazione significa togliere ad Asm flussi di cassa indispensabili.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23,042
    Reputation
    +394
    Location
    Ticinello ma so stradlei!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lou grant @ 26/5/2009, 14:45)
    CITAZIONE (alepavia @ 26/5/2009, 14:39)
    Ma per forza... vuoi che un comunista serio si azzarda a dire cose fuori linea?
    Berlusca, sto scherzando... è che a Pavia almeno in 40 + 1 la pensano così!
    per Lou quanto sopra, per me è dire cose di sinistra ed è quello che mi piacerebbe per questa città; chi lo dice per me dice cose di sinistra e mi rappresentea, chi dice altyro non dice cose che mi interessano, non dice cose di sinistra, non mi rappresenta e non lo voto .... faccia le sue cose, non in mio nome... è così semplice, come diceva la poesia di Brecht

    Sì Ale, pensala come vuoi. Io la penso sempre allo stesso modo, la vostra di fatto è una resa.

    Vi chiudete in un autismo politico che non fa bene alla sinistra ma, soprattutto, non fa bene al Paese, a cui rinunciate a dare il vostro contributo concreto. E' una posizione esistenziale, che si mangia ogni iniziativa politica.

    E penso che sia meglio fare 1, ma farlo davvero, che sognare 100, rinunciando pure a fare quell'1.

    Ma scusa...in definitiva che dovremmo fare?? Scioglierci e diventare una corrente di sinistra del PD? Io sinceramente con la Binetti sto male che vi devo dire...ma anche con Fassino sto male...

    Il discorso, che eviti sempre, è che dalla "lotta" siamo stati esclusi dal PD 1 anno fa e adesso la nostra colpa è di essere settari! Qui non è la lotta tra menscevichi e bolsevichi ( magari...almeno li abbiam vinto noi! :D ) ma mi risulta che fino a 1 anno fa, soprattutto negli Enti Locali, le forze di sinistre fossero quasi sempre alleate col PD.
    Poi è arrivato Veltroni e ha imposto l'aut-aut. Adesso, di grazia, qualcuno mi dice cosa dovrebbe fare quel poco che è rimasto di sinistra?
     
    .
  5. lou grant
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alepavia @ 26/5/2009, 14:49)
    Premesso che i poteri forti li ha tirati in ballo Lou

    Mica vero...

    Io ho solo scritto una frase ipotetica (che non avrei mai scritto, perché l'espressione "poteri forti" è sempre usata in maniera strumentale, e mi fa venire l'orticaria), e tu hai detto che Albergati era il candidato dei poteri forti.

    Phil ha replicato perfettamente, e tu hai ribattuto che per te Pd e Pdl pari sono.

    Ti invito a considerare quanto ci sia di "sinistra" e di utile in una una posizione simile, che "oggettivamente" favorisce la destra. Che comunque, saprà dimostrarti (stai certo), di saper fare molto peggio della Capitelli.

    Edited by lou grant - 26/5/2009, 14:55
     
    .
  6. philosophe
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alepavia @ 26/5/2009, 14:49)
    Premesso che i poteri forti li ha tirati in ballo Lou ed io ho sbagliato a fare il quote, comunque credo che proprio perché "poteri" che non hanno legittimazione democratica ed essendo "consorterie" e accozzaglia di notabili aventi come unico scopo quello di conservare il loro potere e dividerselo escludendo i "non potenti", per conservare la loro ricchezza, credo che debbano essere SEMPRE combattuti e senza compromessi, pur premesso questo... nemmmeno mi piacciono i compromessi e le "mediazioni" che il PD in questa città ha raggiunto e sinceramente non riesco ad immaginare cosa possa fare di peggio la destra; comunque forse tutto si basa su un equivoco: per me il PD (pavese) non è un partito di sinistra.
    Credo non ci sia altro da aggiungere

    Guarda, a dire il vero, conosco almeno 6 candidati del Pd che non hanno paura a definirsi di sinistra, e lo sono. Certo, non è una sinistra marxista, bensì una sinistra liberal (senza e); ma qui andiamo sulla filosofia politica. :P :D

    CITAZIONE (fisarmonicadistradella @ 26/5/2009, 14:51)
    CITAZIONE (lou grant @ 26/5/2009, 14:45)
    Sì Ale, pensala come vuoi. Io la penso sempre allo stesso modo, la vostra di fatto è una resa.

    Vi chiudete in un autismo politico che non fa bene alla sinistra ma, soprattutto, non fa bene al Paese, a cui rinunciate a dare il vostro contributo concreto. E' una posizione esistenziale, che si mangia ogni iniziativa politica.

    E penso che sia meglio fare 1, ma farlo davvero, che sognare 100, rinunciando pure a fare quell'1.

    Ma scusa...in definitiva che dovremmo fare?? Scioglierci e diventare una corrente di sinistra del PD? Io sinceramente con la Binetti sto male che vi devo dire...ma anche con Fassino sto male...

    Il discorso, che eviti sempre, è che dalla "lotta" siamo stati esclusi dal PD 1 anno fa e adesso la nostra colpa è di essere settari! Qui non è la lotta tra menscevichi e bolsevichi ( magari...almeno li abbiam vinto noi! :D ) ma mi risulta che fino a 1 anno fa, soprattutto negli Enti Locali, le forze di sinistre fossero quasi sempre alleate col PD.
    Poi è arrivato Veltroni e ha imposto l'aut-aut. Adesso, di grazia, qualcuno mi dice cosa dovrebbe fare quel poco che è rimasto di sinistra?

    Vi dico quel che penso io, su Pavia. ;)

    Le tre liste avrebbero dovuto mettersi assieme (questo l'ho già detto, ma non sono Toscanini :P :D ) e non porre veti pregiudiziali in un eventuale sostegno ad Albergati al secondo turno.

    Il doppio turno è buon compromesso tra identità e disponibilità a governare in coalizione. Mi pare che a sinistra a Pavia prevalgano solo le pulsioni identitarie.
     
    .
  7. lou grant
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (philosophe @ 26/5/2009, 14:53)
    CITAZIONE (alepavia @ 26/5/2009, 14:49)
    Premesso che i poteri forti li ha tirati in ballo Lou ed io ho sbagliato a fare il quote, comunque credo che proprio perché "poteri" che non hanno legittimazione democratica ed essendo "consorterie" e accozzaglia di notabili aventi come unico scopo quello di conservare il loro potere e dividerselo escludendo i "non potenti", per conservare la loro ricchezza, credo che debbano essere SEMPRE combattuti e senza compromessi, pur premesso questo... nemmmeno mi piacciono i compromessi e le "mediazioni" che il PD in questa città ha raggiunto e sinceramente non riesco ad immaginare cosa possa fare di peggio la destra; comunque forse tutto si basa su un equivoco: per me il PD (pavese) non è un partito di sinistra.
    Credo non ci sia altro da aggiungere

    Guarda, a dire il vero, conosco almeno 6 candidati del Pd che non hanno paura a definirsi di sinistra, e lo sono. Certo, non è una sinistra marxista, bensì una sinistra liberal (senza e); ma qui andiamo sulla filosofia politica. :P :D

    Se è per quello almeno il 70% dell'elettorato, compreso parte di quello cattolico.

    E poi, il problema non è di definizioni. Il problema è riunire il più persone possibile per offrire un'alternativa al Paese. Qualcosa di meglio di questo che stiamo vivendo, e che sta peggiorando la vita quotidiana di tutti quanti noi.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23,042
    Reputation
    +394
    Location
    Ticinello ma so stradlei!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (philosophe @ 26/5/2009, 14:53)

    Guarda, a dire il vero, conosco almeno 6 candidati del Pd che non hanno paura a definirsi di sinistra, e lo sono. Certo, non è una sinistra marxista, bensì una sinistra liberal (senza e); ma qui andiamo sulla filosofia politica. :P :D
    [/QUOTE]

    Mi pare che, andando un secondo sui massimi sistemi, il problema della sinistra riformista, socialdemocratica ( non nel senso di Saragat! :sick: ) e di quella massimalista ce lo tireremo dietro fino a che ci sarà il mondo...cambiano i nomi e le persone ma resta sempre cosi...

    Però da un partito che è emanazione diretta del più grande partito di sinistra dell'Europa Occidentale che 6 candidati su 40 "non abbiano paura a definirsi di sinistra" mi sembra il segnale che di sinistra questo partito ha davvero poco e niente.

    Edited by fisarmonicadistradella - 26/5/2009, 15:07
     
    .
  9. lou grant
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fisarmonicadistradella @ 26/5/2009, 14:51)
    Il discorso, che eviti sempre, è che dalla "lotta" siamo stati esclusi dal PD 1 anno fa e adesso la nostra colpa è di essere settari! Qui non è la lotta tra menscevichi e bolsevichi ( magari...almeno li abbiam vinto noi! :D ) ma mi risulta che fino a 1 anno fa, soprattutto negli Enti Locali, le forze di sinistre fossero quasi sempre alleate col PD.
    Poi è arrivato Veltroni e ha imposto l'aut-aut. Adesso, di grazia, qualcuno mi dice cosa dovrebbe fare quel poco che è rimasto di sinistra?

    Bisogna accettare la sfida del governo, senza se e senza ma. Senza tenere un piede dentro e un altro fuori, come nell'ultimo Prodi.

    Se la sinistra-sinistra non fa questo salto, non potremo che creare coalizioni ballerine e fragili. Che la gente (giustamente) non voterà.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23,042
    Reputation
    +394
    Location
    Ticinello ma so stradlei!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (philosophe @ 26/5/2009, 14:57)
    (questo l'ho già detto, ma non sono Toscanini :P :D ) e non porre veti pregiudiziali in un eventuale sostegno ad Albergati al secondo turno.

    Ma non era Paganini quello che non ripeteva? :D

    CITAZIONE (lou grant @ 26/5/2009, 14:59)
    CITAZIONE (fisarmonicadistradella @ 26/5/2009, 14:51)
    Il discorso, che eviti sempre, è che dalla "lotta" siamo stati esclusi dal PD 1 anno fa e adesso la nostra colpa è di essere settari! Qui non è la lotta tra menscevichi e bolsevichi ( magari...almeno li abbiam vinto noi! :D ) ma mi risulta che fino a 1 anno fa, soprattutto negli Enti Locali, le forze di sinistre fossero quasi sempre alleate col PD.
    Poi è arrivato Veltroni e ha imposto l'aut-aut. Adesso, di grazia, qualcuno mi dice cosa dovrebbe fare quel poco che è rimasto di sinistra?

    Bisogna accettare la sfida del governo, senza se e senza ma. Senza tenere un piede dentro e un altro fuori, come nell'ultimo Prodi.

    Se la sinistra-sinistra non fa questo salto, non potremo che creare coalizioni ballerine e fragili. Che la gente (giustamente) non voterà.

    Mi pare che la gente non voterà nemmeno il PD però questo è un problema che non ti poni mai. Il PD unica alternativa, ultimo baluardo, ecc ecc... ma ad ogni elezione è un meno. Tutta colpa dei bolscevichi cattivi?

    p.s: ribadisco a scanso di equivoci che nell'ultimo governo Prodi la sinistra non ha fatto cadere il governo!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,360
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Lou i poteri forti li ha tirati in ballo come esempio, rispondendo a fuser, credo, ma non è questo il punto.
    Sulla "prospettiva della sinistra, credo che quanto ha detto Fisa sia una ricostruzione verae bella veloce, per cui mi associo.
    Senza provocazione, ma per pura curiosità: cosa dice Albergati che voi qualificate di sinistra... così per vedere cosa mi perdo;
    CITAZIONE
    Guarda, a dire il vero, conosco almeno 6 candidati del Pd che non hanno paura a definirsi di sinistra, e lo sono. Certo, non è una sinistra marxista, bensì una sinistra liberal (senza e); ma qui andiamo sulla filosofia politica

    Loro no sicuro; è la sinistra che ha dei problemi con loro...
    Questa è una battutaccia cui sei sin 'd'ora autorizzato a rispondere con un vadavialcu o anche un insulto da stronzo in giù
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23,042
    Reputation
    +394
    Location
    Ticinello ma so stradlei!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alepavia @ 26/5/2009, 15:02)
    Senza provocazione, ma per pura curiosità: cosa dice Albergati che voi qualificate di sinistra... così per vedere cosa mi perdo;

    E' questo il punto e il punto fondamentale è sempre quello a cui nessuno sa darti risposta: cos'ha fatto di sinistra l'amministrazione uscente?

    p.s: Bosone vi sembra uno di sinistra? :sick:
     
    .
  13. lou grant
        Like  
     
    .

    User deleted


    Alle ultime, per la verità, fu un +... ;)

    Nel Pd ci sono problemi, sciocco negarlo. Ma la strada è quella giusta. E' giusta anche la strada di Vendola. E' giusta la strada di chi vuole proporsi come alternativa di cambiamento, non tanto e non solo a Berlusconi, quanto all'ideologia della destra europea, che per altro, proprio in questi mesi, si sta dimostrando perdente e fallace.

    Però, se si vuol creare una coalizione, si deve capire che la sfida del governo è la più difficile, perché se vuoi cambiare davvero le cose scontenti tanta gente, spesso anche i tuoi. E devi adottare un metodo più pratico che ideologico. Ecco, questa è una sfida difficile per tutti, ma per la sinistra sinistra di più, perché è ancora più difficile tradurre in pratica ambizioni così grandi di giustizia e uguaglianza.

    Serve però un cambiamento culturale, una volontà di rinnovarsi e di contaminarsi di cui la politica di Rifondazione (e Pavia è solo un piccolo esempio), è l'esatto opposto.

    CITAZIONE (alepavia @ 26/5/2009, 15:02)
    Senza provocazione, ma per pura curiosità: cosa dice Albergati che voi qualificate di sinistra... così per vedere cosa mi perdo;

    Per provocazione: tu credi che Albergati governerebbe esattamente come Cattaneo?

    Rispondi e io annoto ora e data della risposta, perché so che finirà come con Serse e Lunardini... :P

    CITAZIONE (fisarmonicadistradella @ 26/5/2009, 15:04)
    p.s: Bosone vi sembra uno di sinistra? :sick:

    Beh, finché sta nel Pd...

    Comunque, la domanda è seria, è la risposta deve essere seria: il Pd nasce appunto per unire la sinistra a qualcosa che è diverso dalla sinistra, nel tentativo di superare divisioni che appartengono agli anni '80, e di costruire insieme una politica riformatrice.
    Quindi Bosone può essere nel Pd, senza essere di sinistra. Quello che ci divideva ai tempi del muro, oggi non ci divide (quasi) più. E le diversità in un partito grande ci sono sempre. C'erano anche nel Pci, ed erano profonde, anche se nascoste.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23,042
    Reputation
    +394
    Location
    Ticinello ma so stradlei!

    Status
    Offline

    CITAZIONE
    Alle ultime, per la verità, fu un +... ;)

    Un +??

    CITAZIONE
    Serve però un cambiamento culturale, una volontà di rinnovarsi e di contaminarsi di cui la politica di Rifondazione (e Pavia è solo un piccolo esempio), è l'esatto opposto

    .

    Sarà anche vero ma, andando sulla pratica, se contaminarsi vuol dire appoggiare lo sgombero della Snia, appoggiare un PGT ad uso e consumo dei grandi gruppi immobiliari, tollerare una politica ambientale deleteria, una gestione del personale ai limiti ed oltre del legale ( vedi caso Giurato, vedi ultimamente un caso di mobbing al Comune perchè una dipendente ha osato criticare Portolan), una gestione delle nomine al San Matteo e ad Asm da far rabbrividire il buon Cencelli...beh...Rifondazione che ci fa li dentro?

    Contaminarsi non vuol sempre dire di si perchè altrimenti cade il governo...

    Per il quadro nazionale il governo Prodi lo sappiamo tutti è caduto perchè aveva 1 senatore di vantaggio, se questa maggioranza avesse lo stesso vantaggio saremmo gia andati a votare da tempo.



    CITAZIONE (lou grant @ 26/5/2009, 15:08)
    C'erano anche nel Pci, ed erano profonde, anche se nascoste.

    Allora viva il centralismo democratico!!! :D
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,360
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Ok: andiamo insieme a difendere i rom; mettiamo vincoli sull'area snia; facciamo parcheggi gratuiti nell'area Oberdan; favoriamo la creazione di una coperativa di ultras per la manutenzione dello stadio e diamogli in gestione il bar; facciamo iniziative per far vivere il centro la sera; permettiamo ai giovani e ai vecchi di sedersi in piazza grande a bere della birra e riapriamo il vespasianoi della cupola per i vecchi nostaglici come me. Per fare dsolo un piccolo esempio: il barattolo su questo ha appena fatto una manifestazionee per poterla fare si è avvalso della mediazione col viceprefetto di un avvocato comunista... perché sti qui han pensato di chiamare sto cazzo avvocato comunista (tra l'altro cazzone) e non un candidato, consigliere, senatore onorevole del PD?
    Questo per me è cosa fanno i comunisti e come incidono nella società... e io lo faccio da avv, i compagni che son più robusti e capaci di me lo fanno magari tirando su un palco o "curando" che i fasci non scappino dalla sede di FN... Ecco cosa fanno i comunisti... non stanno in sezione a menarsela tra loro e non si arrendono e qui il discorso di Lou mi fa arrabbiare... perché le cose le sa e le ha fatte e invece con sta storia del "pouri e fuori dal mondo" fa solo propaganda e non rispetta i compagni!
    IL congresso lo ha vinto la mozione che diceva "Esci dalle tue stanze partito, torna amico dei ragazzi di strada"
     
    .
575 replies since 31/1/2009, 10:42   12740 views
  Share  
.