Elezioni comunali 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23,042
    Reputation
    +394
    Location
    Ticinello ma so stradlei!

    Status
    Offline
    Anche questo è vero...oltretutto alcune liste, vedi quella della Campari, si sono autofinanziate per fare campagna elettorale...e la "benedizione" di Grillo è più formale che altro ma serve indubbiamente per avere un minimo di spazio nell'informazione.
     
    .
  2. lou grant
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ancorafuser @ 26/5/2009, 12:07)
    I grillini hanno permesso alla Campari e alla sua lista di partecipare a queste elezioni, non tutti hanno la fortuna di essere sponsorizzati da un berlusca o un abelli o un baffetto che si accollano le relative spese.

    Insomma, si tratta di scegliere il miliardario preferito? Il Pd, però non ha alle spalle alcun Paperone.


    Le idee di Grillo, populiste e demagogiche, non mi piacciono, e non darò il voto a una lista che le sostiene. Punto. Le cinque stelle con cui Grillo ha dato il suo imprimatur, hanno fatto perdere alla lista almeno un voto, il mio. E mi dispiace, perché so che Santino non è affatto su quella linea.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23,042
    Reputation
    +394
    Location
    Ticinello ma so stradlei!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lou grant @ 26/5/2009, 12:12)
    CITAZIONE (ancorafuser @ 26/5/2009, 12:07)
    I grillini hanno permesso alla Campari e alla sua lista di partecipare a queste elezioni, non tutti hanno la fortuna di essere sponsorizzati da un berlusca o un abelli o un baffetto che si accollano le relative spese.

    Insomma, si tratta di scegliere il miliardario preferito? Il Pd, però non ha alle spalle alcun Paperone.

    Beh insomma...non mi pare che le risorse finanziarie siano un gran problema per il PD...
     
    .
  4. ancorafuser
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lou, mi sono limitato ad una constatazione ovvia, inutile nascondersi che per una campagna elettorale devi avere un minimo di base che ti sostiene. Personalmente di Grillo frega poco, le idee della Campari mi convincono e non le trovo per nulla populiste.

    Il PD è un Paperone di suo, con soldi da spendere per i propri candidati, o vuoi farmi credere che Albergati si è autofinanziato?
     
    .
  5. philosophe
        Like  
     
    .

    User deleted


    Al di là di Grillo, le liste di Campari, Ferloni e Genova avrebbero dovuto essere una sola, con Ferloni candidato sindaco.

    Se lo avessero fatto, avrebbero raggiunto il 7% e ottenuto un po' di consiglieri; senza contare che avrebbero anche potuto trattare da una posizione di forza con Albergati al secondo turno.

    Così invece sono destinati a prendere l'1% a testa (Ferloni forse il 2, perché c'è dietro Veltri), senza speranze di entrare in consiglio, nemmeno per i candidato sindaco (salvo alleanze al secondo turno), perché sotto il 3% non si entra.

    Stando così le cose, e più o meno sono così, votare un candidato consigliere della Lista Grillo (oltre a Santino ne conosco altri tre o quattro, con alcuni dei quali faccio anche battaglie ecologiste) dare un voto d'opinione, quando invece la politica vuole concretezza.

    Ho la fortuna di conoscere ed essere anche in qualche tipo di rapporto con tre persone della Lista del Pd, che stimo, che penso potrebbero entrare in Consiglio e che sono convinto sarebbe meglio entrassero rispetto ad altri sempre del Pd.

    Per questo, se votassi a Pavia, voterei uno di loro.

    CITAZIONE (ancorafuser @ 26/5/2009, 12:19)
    Lou, mi sono limitato ad una constatazione ovvia, inutile nascondersi che per una campagna elettorale devi avere un minimo di base che ti sostiene. Personalmente di Grillo frega poco, le idee della Campari mi convincono e non le trovo per nulla populiste.

    Il PD è un Paperone di suo, con soldi da spendere per i propri candidati, o vuoi farmi credere che Albergati si è autofinanziato?

    Parlo a ragion veduta, non credere che siano girate chissà quali cifre...
     
    .
  6. lou grant
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ancorafuser @ 26/5/2009, 12:19)
    Il PD è un Paperone di suo, con soldi da spendere per i propri candidati, o vuoi farmi credere che Albergati si è autofinanziato?

    Certo, perché milioni di militanti (e di semplici simpatizzanti, come me), contribuiscono a tutte le campagne di autofinanziamento.

    E poi sì, ci sono anche i finanziamenti statali. Quelli li hanno tutti i partiti, però, no?

    Quindi Il Pd non ha un Paperone che lo finanzia, e questo è un dato di fatto indiscutibile.

    Liberissimo di votare altri, ma lasciamo stare presunte "superiorità morali" o "indipendenze economiche", per piacere.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23,042
    Reputation
    +394
    Location
    Ticinello ma so stradlei!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (philosophe @ 26/5/2009, 12:21)
    Al di là di Grillo, le liste di Campari, Ferloni e Genova avrebbero dovuto essere una sola, con Ferloni candidato sindaco.

    Se lo avessero fatto, avrebbero raggiunto il 7% e ottenuto un po' di consiglieri; senza contare che avrebbero anche potuto trattare da una posizione di forza con Albergati al secondo turno.

    Così invece sono destinati a prendere l'1% a testa (Ferloni forse il 2, perché c'è dietro Veltri), senza speranze di entrare in consiglio, nemmeno per i candidato sindaco (salvo alleanze al secondo turno), perché sotto il 3% non si entra.

    1) Sono pienamente d'accordo con te sull'unione delle 3 liste: tralasciando quella di pablo che, purtroppo, ha scelto il simbolo ideologico, le liste civiche di Ferloni e Campari avrebbero dovuto a tutti costi correre sotto un unico candidato sindaco e non ho ancora capito il perchè abbiano deciso di non provarci.

    2) Sei sicurissimo che queste liste prenderanno solo l'1-2%?
    Ferloni corre con Bengiovanni che il suo elettorato comunque potrebbe tenerlo, Veltri 4 anni fa, se non mi sbaglio raggiunse da solo circa il 5% e PRC-PDCI credo che un elettorato di bandiera lo conservino, magari limitato ma comunque potenzialmente superiore all'1%!

    p.s: che tristezza!




    p.s. 2: sarebbe interessante sapere da dove saltan fuori le migliaia di euro ( tantissime secondo me) della campagna elettorale di "Rinnovare Pavia" , la finta lista civica di Filippi!! Hanno inondato la città con la loro pubblicità!
     
    .
  8. lou grant
        Like  
     
    .

    User deleted


    I manifesti non costano così tanto: con 10.000 euro (che può sborsare anche un qualsiasi privato, figuriamoci Filippi!), puoi inondare la città.

    Quelli che costano di più sono i pieghevoli, e soprattutto inviarli per posta.
     
    .
  9. ancorafuser
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lou grant @ 26/5/2009, 12:27)
    CITAZIONE (ancorafuser @ 26/5/2009, 12:19)
    Il PD è un Paperone di suo, con soldi da spendere per i propri candidati, o vuoi farmi credere che Albergati si è autofinanziato?

    Certo, perché milioni di militanti (e di semplici simpatizzanti, come me), contribuiscono a tutte le campagne di autofinanziamento.

    E poi sì, ci sono anche i finanziamenti statali. Quelli li hanno tutti i partiti, però, no?

    Quindi Il Pd non ha un Paperone che lo finanzia, e questo è un dato di fatto indiscutibile.

    Liberissimo di votare altri, ma lasciamo stare presunte "superiorità morali" o "indipendenze economiche", per piacere.

    Temo che tu abbia travisato, non c'era nessun sottinteso né giudizio morale in quello che ho scritto.
    Te la canti e te la suoni :D

    CITAZIONE (fisarmonicadistradella @ 26/5/2009, 12:29)
    1) Sono pienamente d'accordo con te sull'unione delle 3 liste: tralasciando quella di pablo che, purtroppo, ha scelto il simbolo ideologico, le liste civiche di Ferloni e Campari avrebbero dovuto a tutti costi correre sotto un unico candidato sindaco e non ho ancora capito il perchè abbiano deciso di non provarci.

    Chiedere a Veltri!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23,042
    Reputation
    +394
    Location
    Ticinello ma so stradlei!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lou grant @ 26/5/2009, 12:32)
    I manifesti non costano così tanto: con 10.000 euro (che può sborsare anche un qualsiasi privato, figuriamoci Filippi!), puoi inondare la città.

    Quelli che costano di più sono i pieghevoli, e soprattutto inviarli per posta.

    Si si più o meno ho un'idea, quello che mi ha stupito è stato vedere 3.000 seggiolini dl Palatreves con i santini di Filippi: mi ha dato l'idea di un'organizzazione alle spalle difficile da immaginare per una lista appena nata ( e che, conoscendo i polli elettorali, immagino prenderà anche un sacco di voti!)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,360
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Deliri per tirare l'ora di mangiare:

    Sinceramente non credo che le tre liste di sinistra (che avrebbero fatto molto meglio a unirsi - almeno le due civiche, se i partiti gli fanno così schifo davvero da cittadino non le capisco) prenderanno così poco come dice Phil.
    Capisco Lou e anch'io ho sempre votato per il principio che "il Partito è il Partito"
    P.S. Fisa consolati: una volta ho votato PCI con preferenza amicale... e non ho ancora smesso di pentirmi!
    Posto che non mi farei "sponsorizzare" da grillo in nessun caso.... è ridicolo mettere sullo stesso piano una lista civica (o extraparlamentare) e il PD - PDL. per cui il ragionamento dell'appoggio è molto politico, anchge se nella fattispecie tra la notorietà (meritata) e il rispetto (meritato) di Irene campari, nonché il livello dei candidati (e il rispetto che meritano tutti quelli che conosco) credo che la Lista Campari non aveva granché bisogno di Grillo- e comunque "temo farà un buon risultato... spero peggio di Rifo e molto meglio dell'altra (che conosco molto meno... e chi conosco mi piace assai poco).... Spero Pablo al ballottaggio con apparentamento dell'Irene; col cuore dico 2 rifo e 1 Irene; in realtà credo che se va benone, ma benonissimo 1 a testa....l'altra la m'interesa no: è il vecchio che insiste;
    PD - PDL: in genrale, ma tanto più a Pavia PER ME è proprio come Novara - Piacenza
    In realtà penso che vince il PDL al primo turno... se Albergati va al ballottaggio è davvero un bullissimo e fa un numero notevole; se dovesse diventare Sindaco... è il Pelè della politica pavese (ma tant al vutarisi no, perché mi piace Maradona)
     
    .
  12. philosophe
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fisarmonicadistradella @ 26/5/2009, 12:29)
    2) Sei sicurissimo che queste liste prenderanno solo l'1-2%?
    Ferloni corre con Bengiovanni che il suo elettorato comunque potrebbe tenerlo, Veltri 4 anni fa, se non mi sbaglio raggiunse da solo circa il 5% e PRC-PDCI credo che un elettorato di bandiera lo conservino, magari limitato ma comunque potenzialmente superiore all'1%!

    Il sondaggio che gira e di cui ha parlato anche la PP dice Cattaneo 48% e Albergati 46%. Mi sembrano cifre realistiche.

    La mia impressione è che l'IDV mangerà un bel po' di voti al Cantiere (cioè a Ferloni) e il rosso antico si distribuirà tra le tre liste.

    Quel che trovo triste anch'io è che da soli prenderanno le briciole, assieme avrebbero potuto ottenere un buon risultato. Tra l'altro Ferloni è persona degnissima e la Campari in Consiglio io la vorrei sempre.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23,042
    Reputation
    +394
    Location
    Ticinello ma so stradlei!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ancorafuser @ 26/5/2009, 12:40)
    Chiedere a Veltri!

    Ti stupirà ma ho fatto chiedere e da Veltri rispondono di chiedere alla Campari! :(

    CITAZIONE (alepavia @ 26/5/2009, 12:42)
    (ma tant al vutarisi no, perché mi piace Maradona)

    Però finchè noi al ballottaggio facciam di tutto per non andarci ( divisioni, scissioni dell'atomo, liste civiche, ecc ecc...) mi sembra da Tafazzi non andar MAI a votare al ballottaggio!
    Sinceramente, a me 4 anni di Capitelli hanno anche fatto schifo per carità, ma al ballottaggio andrei a votare Albergati TUTTA LA VITA!
     
    .
  14. alma ticinensis
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fisarmonicadistradella @ 26/5/2009, 12:48)
    CITAZIONE (ancorafuser @ 26/5/2009, 12:40)
    Chiedere a Veltri!

    Ti stupirà ma ho fatto chiedere e da Veltri rispondono di chiedere alla Campari! :(

    CITAZIONE (alepavia @ 26/5/2009, 12:42)
    (ma tant al vutarisi no, perché mi piace Maradona)

    Però finchè noi al ballottaggio facciam di tutto per non andarci ( divisioni, scissioni dell'atomo, liste civiche, ecc ecc...) mi sembra da Tafazzi non andar MAI a votare al ballottaggio!
    Sinceramente, a me 4 anni di Capitelli hanno anche fatto schifo per carità, ma al ballottaggio andrei a votare Albergati TUTTA LA VITA!

    Condivido. E' solo puro buon senso!
     
    .
  15. ancorafuser
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fisarmonicadistradella @ 26/5/2009, 12:45)
    CITAZIONE (ancorafuser @ 26/5/2009, 12:40)
    Chiedere a Veltri!

    Ti stupirà ma ho fatto chiedere e da Veltri rispondono di chiedere alla Campari! :(

    Ti hanno anche riferito i contenuti?
    Da questa parte mi sono stati dettagliati, purtroppo non posso pubblicarli, ma basta considerare che Veltri è un politico/politicante navigato (e non mi riferisco al fratellino ;) )
     
    .
575 replies since 31/1/2009, 10:42   12701 views
  Share  
.