Elezioni comunali 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oriolu de Zamaglia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (philosophe @ 3/5/2009, 20:21)
    L'excusatio sulla PP è ancora più divertente...

    -----


    Pagina 15 - cronaca

    di Fabrizio Merli

    Troppo alcol, patente sospesa a Pesato

    Per la polizia il politico non ha rispettato l’alt L’esponente Pdl: «Non ho visto la pattuglia»




    PAVIA. La polizia stradale gli ha contestato di non essersi fermato all’alt; lui dice che non aveva visto la pattuglia e che quando se n’è accorto ha arrestato l’auto. Fatto sta che Vittorio Pesato, ex dirigente di Azione universitaria e oggi componente il direttivo nazionale del Popolo della Libertà, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza. L’episodio si è verificato intorno alle 4 di ieri mattina in pieno centro, a Pavia. Pesato ammette di avere sbagliato nel mettersi alla guida dopo avere bevuto un paio di bicchieri di bonarda a cena, però nega di essere fuggito all’alt.
    Verso le 4 di ieri mattina, dunque, una pattuglia della polstrada si trovava in viale della Libertà. A un certo punto gli agenti hanno notato una Ford “C Max” che, proveniente dalla direzione del ponte della Libertà, effettuava un’inversione di marcia al semaforo. Qui le versioni sono discordanti. Gli agenti avrebbero segnalato all’autista del veicolo, Pesato appunto, di accostare e fermarsi; l’esponente del Pdl dice di non essersene accorto. Fatto sta che l’auto di pattuglia ha inseguito la Ford lungo viale della Libertà, sul Lungoticino Visconti e, dopo una seconda svolta a sinistra, per un tratto di Strada Nuova. Qui, Pesato si è fermato. I poliziotti hanno deciso di sottoporlo al test del cosiddetto “palloncino” e sarebbe risultato che il livello di alcol nel sangue era compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro. Un livello che, secondo il codice della strada, porta conseguenze gravi: una multa compresa tra 800 e 3.200 euro, la sospensione della patente per un periodo compreso tra 6 mesi e un anno e la decurtazione di 10 punti dalla patente stessa. Ieri pomeriggio, Vittorio Pesato ha ricostruito così l’episodio: «Sono stato a cena con degli amici e insieme abbiamo bevuto come sempre un’ottima bonarda. Successivamente mi sono recato in un locale per salutarne altri. Al termine della serata ho dato un passaggio in auto all’amico che aveva cenato con me per riportarlo a casa. Mentre percorrevo la via Lungoticino ho invitato quest’ultimo a casa mia perchè s’era fatto troppo tardi e all’altezza del primo distributore di viale della Libertà invertivo la marcia per non allungare inutilmente il tragitto. Nel momento in cui imboccavo la via del centro ho scorto dallo specchietto retrovisore una volante che mi indicava di fermarmi e provvedevo immediatamente ad arrestare l’auto. Gli agenti mi contestavano di non avere ottemperato all’intimazione di fermarmi in viale della Libertà; ribadivo loro di non averli visti perchè diversamente mi sarei immediatamente fermato. Come per prassi gli agenti, svolgendo ottimamente il loro lavoro, mi sottoponevano alla prova del tasso alcolemico che risultava oltre il limite consentito. Ringrazio gli agenti di avermi consentito di aspettare un amico per fare ritorno a casa evitando la rimozione del mezzo. Mi sono dispiaciuto per l’equivoco».

    Due bicchieri di bonarda a cena (quindi presumo tra le 20 e le 22) ed alle 4 ancora non li aveva smaltiti?
     
    .
575 replies since 31/1/2009, 10:42   12740 views
  Share  
.