Elezioni 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. philosophe
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sandrorossi @ 9/6/2014, 09:41) 
    Ma la vittoria di De Paoli ci sta, c'è stata l'ondata Renzi e lui è un candidato più che degno.
    Il mio commento era: perché al primo turno tanti (tanti per le dimensioni di Pavia) hanno votato PD+Cattaneo, e poi invece stavolta al secondo turno no?
    (Che poi Cattaneo abbia perso 3000 voti di bagnanti o gitaioli ci sta, mentre gli elettori del PD sfidano il caldo e vanno a votare, ok, ma il dato stranissimo del primo turno rimane)

    La spiegazione potrebbe essere questa (badate che è stata una lettura che è stata fatta subito dopo il primo turno e ha molto motivato la campagna successiva).

    Al primo turno le persone vanno a votare Pd alle Europee (42% in città, lo ricordo), ma votano qualche amico o conoscente che sostiene Cattaneo. Potevano fare il disgiunto, certo, ma il disgiunto non tutti sanno che si può fare, è complicato, c'è timore che annullino le schede ecc. (pensate a persone anziane).

    Al secondo turno l'amico non c'è più, votare esplicitmente Cattaneo non consente nemmeno all'a ico di entrare in Consiglio ecc. Dunque quelle persone, che hanno votato appunto Pd alle Europee, non vanno a votare o magari addirittura votano Depaoli. Che viene percepito in rimonta e allegro, mentre Cattaneo è sempre più teso e continua a ricordare quello che ha fatto.

    Intanto i sostenitori di Depaoli ci credono, si sbattono, recuperano voti un po' di qui e un po' di là, rmotivano gli elettori del primo turno a tornare a votare per il secondo perché ce la si può fare ecc. (ragazzi, mi sono fatto un culo a capanna, e non sono quello che ha lavorato di più).

    Il risultato alla fine è questo e io sto godendo come un riccio. :P :D
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    15,034
    Reputation
    +454
    Location
    San Martino Beach

    Status
    Offline
    Phil ti faccio una domanda senza alcuna malizia (sai benissimo infatti che sono contento dell'esito del ballottaggio): se domenica avesse piovuto il risultato delle urne sarebbe stato lo stesso?

    Per carità, scemi loro che non hanno votato, ma storicamente il centrodx soffre i ballottaggi perché non riesce a convincere i propri elettori a tornare ai seggi dopo il primo turno.
    Detto questo, verissima anche la tua spiegazione, e sono più che certo che sia andata così!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    12,363
    Reputation
    +1,302
    Location
    HIC EST NIDUS NIDORUM. VÆ, VÆ, VÆ, DEBELLANTIBUS EUM

    Status
    Offline
    c'è anche chi, come la Niutta, dopo aver corso da sola per il sindaco si è schierata pubblicamente pro Depaoli

    da nove candidati sindaci, tra i 7 esclusi dal ballottaggio il ripiegare su uno dei due rimasti in corsa può contribuire a spostare le percentuali del primo turno

    senza nulla togliere, ovviamente, al lavoro lodevolissimo di chi, come Phil, si è messo letteralmente a correre dietro, credo per la maggior parte, proprio a quelli che al primo turno avevano votato per altri sindaci e ai quali, in ogni caso, Cattaneo non andava assolutamente giù, mentre per Depaoli un ragionamento lo si poteva fare. E l'ha fatto!

    Complimenti :D
     
    .
  4. fio_dla_nebia_58
        Like  
     
    .

    User deleted


    onore al merito per il lavoro di Phil , giusta e pertinente anche la domandina perfida di max visto che domenica faceva un caldo africano, probabile che gli anziani siano stati a casa , si sa come vota mediamente l'elettorato anziano in una città della lombardia paciosa ed economicamente non messa malissimo
    cmq credo che siano stati importantissimi e forse i decisivi i voti degli altri 3 partiti, in effetti phil aveva ragione cattaneo aveva fatto tutto il pieno possibile al primo giro
     
    .
  5. philosophe
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rispondo a tutti :rolleyes:

    Al mare è andata anche gente che aveva votato Depaoli e che lo avrebbe votato ancora. Ma è gente che aveva prenotato il mare da tempo. Mentre chi è andato e tornato in giornata ha fatto in tempo a votare al ritorno, ai seggi il flusso dei gitanti era evidente dopo le 21.

    Per cui sì, penso che anche con la pioggia non sarebbe cambiato granché nei valori dell'affluenza. Considerate comunque anche che il 55% non è, di questi tempi, bassissimo per un ballottaggio, dove il calo è sempre fisiologico.

    La forza di Depaoli è stata quella di riuscire a portare al voto molti di quelli che lo avevano votato al primo turno e di risultare convincente presso gli elettori degli altri candidati. Dico volutamente elettori, perché poi non è che le persone che hanno votato la Niutta poi vanno a votare al ballottaggio chi dice loro la Niutta.

    Le indicazioni di voto dei candidati esclusi aiutano, ma non determinano, le scelte di voto al ballottaggio.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    12,363
    Reputation
    +1,302
    Location
    HIC EST NIDUS NIDORUM. VÆ, VÆ, VÆ, DEBELLANTIBUS EUM

    Status
    Offline
    hai ragione, del resto a tutti gli indecisi bisogna comunque correre dietro

    vorrei chiedere un'altra cosa, ossia che significato intenda trasmettere Depaoli quando dice che il suo successo è nato soprattutto al di fuori del pd. Strizza l'occhio più a sinistra di quanto vorrebbe l'apparato? Si vuole smarcare per tentare di realizzare il più possibile quanto promesso, senza sottostare a compromessi?
     
    .
  7. philosophe
        Like  
     
    .

    User deleted


    In realtà il Pd pavese è molto meno apparato di quel che si tende a pensare, credetemi. E anche i cosiddetti capibastone condizionano le scelte meno che in passato. Le casue sono molte, ma certamente contribuisce un certo ricambio generazionale.

    Più nello specifico della domanda che poni, Depaoli dice una cosa che ha detto spesso in questi mesi e che credo di poter spiegare così.

    La sua candidatura è nata col sostegno di un pugno di persone del Pd per affermarsi al di fuori del Pd, nella cosiddetta società civile. È stata l'unione di queste persone, del Pd e non del Pd, alcune che non hanno votato Pd alle Europee, che ha reso forte la sua candidatura e le ha permesso di decollare.

    Sono tutte persone che vedono come il fumo negli occhi le logiche di corrente, anche se devono conviverci (quelli del Pd). E la candidatura di Depaoli è, in un certo senso, il precipitato politico di questo. È l'idea del cambiamo davvero, insomma.

    Poi qualche compromesso dovrà accettarlo, ma non saranno pastrocchi né lui sarà il notaio di decisioni prese altrove.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    16,018
    Reputation
    +561
    Location
    Rosellandia

    Status
    Anonymous
    D'accordo con Phil.
    Il Depa mi piace e al ballottaggio non ho mai avuto dubbi.

    Aggiungo anche che, secondo me, gran parte degli elettori delle forze politiche di qualche rilevanza (5stelle, sinistra, niutta e fraschini) ha poi scelto De Paoli al ballottaggio.
    L'ex sindaco più amato d'Italia a un bel da dire che è stato un tutti contro uno, ma forse sono stati anche certi suoi atteggiamenti a far pendere l'ago della bilancia al secondo turno.
     
    .
  9. fio_dla_nebia_58
        Like  
     
    .

    User deleted


    a proposito , tanto per cambiare il prezzemolino è a ballarò (ma tla !!!) si sta battendo benissimo (stile calvetti) tra un'arrampicata di specchi ed una polemica contro renzi
     
    .
83 replies since 24/1/2014, 22:12   1184 views
  Share  
.