Pendolari feccia di Pavia!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. philosophe
        Like  
     
    .

    User deleted


    La mia impressione è che la "rivoluzione" starà nel separare i destini di pavesi e vogheresi. Oggi la maggior parte dei treni non finiscono a Pavia, ma arrivano almeno a Voghera. Con la linea S13, molti finiranno a Pavia e qualcuno si spingerà oltre (e infatti i tagli colpiscono i vogheresi).

    Si tratterà di vedere come si regoleranno con le fermate intermedie (io penso che, nella maggior parte dei casi, si fermeranno anche a Certosa-Villamaggiore-Locatetriulzi), ma l'idea potrebbe non essere peregrina.

    Trovare il modo di "dividere" i pendolari potrebbe non essere male. Oggi il viaggio, soprattutto in andata verso Milano, è un disastro, con i treni superaffollati, anche quelli dove fino a poco tempo fa ti sedevi senza problemi).
     
    .
  2. lsime
        Like  
     
    .

    User deleted


    Comunque a me pare di capire che sulla linea S13 viaggeranno treni (uno ogni mezzora) che impiegheranno 28' da Pavia a Rogoredo (fermate in tutte le stazioni e cioè anche Certosa, Villamaggiore e Locate), e sull'altra linea rimarranno i regionali (Voghera-Pavia-Rogoredo, etc), uno ogni ora, che da Pavia a Rogoredo impiegheranno 18', cioè come adesso. Ripeto, io aspetterei prima di festeggiare...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,360
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Premesso che da emigrato a Voghera sono in pensiero... ma sembra che i miei treni non verranno tagliati... (anzi uno sì, quello della mattina se mi addormento)... a parte il buco della mezza mattina... (che se devo essere a Voghera per le 11.30 devo scendere in auto) e non viene risolto...mi sembra che effettivamente cambi poco.... A parte la valutazione di Santino sul Presidente del cdq Milano sud!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    16,021
    Reputation
    +566
    Location
    Rosellandia

    Status
    Anonymous
    Io aspetto cosa diranno. Se cominceranno ad usare termini come "rimodulazione orari" o "efficientamento del servizio" allora comincerò a preoccuparmi. ;)
     
    .
  5. fio_dla_nebia_58
        Like  
     
    .

    User deleted


    io mi sono inquietato quando ho letto che da fine 2012 TUTTI i treni avranno aria condizionata, il mio timore è che metteranno sta linea s m aper ora lo faranno utilizzando gli attuali scassoni che usano per i localini pavia-milano e milano-pavia, quelli per intenderci che in estate diventano le famigerate agonie incandescenti.
    Non vorrei essere cattivo ma a mio avviso levano i localini da pv a voghera per poter dire che hanno messo la linea s cadenzata, però se usano quel materiale temo avranno disastri perchè le agonie incandescenti sono vecchissime, spesso sono dei veri e proprio catorici, quindi ogni 3 x 2 si piantano per strada e vengono soppressi, speriamo bene
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    16,062
    Reputation
    +732

    Status
    Offline
    Che noia sti pendolari!!!!!!!!!!!!!! 1196353938-Faccine_Eu_3D_49
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    cedro-rid.jpg

    Group
    Member
    Posts
    14,116
    Reputation
    +30
    Location
    PAVIA

    Status
    Anonymous
    Treni? hmm
    Se non ricordo male, l'ultimo che ho preso deve essere stato quello che mi portava a casa dopo il congedo dalla naia :impa: :D
     
    .
  8. philosophe
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pendolari contro Barbieri «Il sindaco fa allarmismo»

    «I tagli delle Fs a Voghera riguardano corse poco utilizzate e non in ore di punta» La richiesta alla giunta: fornire alla Regione i dati relativi ai flussi di utenza




    di Fabrizio Merli w VOGHERA Il coordinamento dei pendolari pavesi “bacchetta” il sindaco di Voghera per il suo attacco alla Regione, da lui accusata di avere tagliato 15 treni nella tratta Voghera Milano. «Il sindaco – spiega la portavoce del coordinamento, Iolanda Nanni – sta creando falsi allarmismi dando informazioni non corrette ai pendolari». Nanni era all’incontro tra le istituzioni, i pendolari e l’assessore regionale Raffaele Cattaneo. «Certo – prosegue – basandosi su un mero calcolo aritmetico risultano 15 corse in meno, e lo stesso esponente dei pendolari vogheresi, in un primo tempo, è rimasto perplesso da questo dato. Ma se l’amministrazione comunale vogherese volesse aiutare i pendolari, innanzi tutto dovrebbe dire che i tagli sono stati fatti quasi tutti su treni in fascia “morbida” (non nelle ore di punta ndr) o su convogli che avevano tempi di percorrenza molto lunghi. Una cosa che il sindaco Barbieri e l’assessore Tura possono fare è fornire immediatamente alla Regione Lombardia i dati sul flusso d'utenza pendolare di Voghera. Un appello che rivolgiamo anche alle amministrazioni degli altri Comuni interessati dalla linea. Distinguere lavoratori e studenti è importante, perchè sono le prime due categorie che devono essere tutelate. La Regione ha chiaramente espresso apertura a uno studio sulla base dei dati e alla realizzazione di un servizio di navetta integrato. Ma i dati devono essere messi a disposizione dalle amministrazioni locali. In una ventina di giorni (tanto manca all’entrata in vigore dell’orario invernale), il Comune può raccogliere pareri e opinioni tra i pendolari, servendosi del sito del Comune o anche distribuendo questionari ai binari». La portavoce dei pendolari avanza altri suggerimenti all’amministrazione comunale: «Altri Comuni del milanese si sono già “raccordati” alla S13, la linea suburbana che consentirà di raggiungere Milano, da Pavia, in 18 minuti. Voghera potrebbe mettersi in contatto per verificare come organizzare eventuali navette. Al sindaco Barbieri, chiederei dove si trovava lo scorso inverno mentre discutevamo sulla suburbana. Ora vorrebbe che la S13 venisse estesa anche a Voghera. Dovrebbe spiegare ai suoi pendolari che se ciò accadesse, i vogheresi impiegherebbero il doppio del tempo per raggiungere Milano. La suburbana ha un senso sul breve raggio, ampliandolo crescono in maniera esponenziale i tempi. L’amministrazione dovrebbe confrontarsi con chi vive quei problemi ogni giorno».
     
    .
  9. fabiettozuppaiolo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (philosophe @ 22/10/2011, 17:02) 
    La mia impressione è che la "rivoluzione" starà nel separare i destini di pavesi e vogheresi.

    come nel calcio? :lol: :ma vieni: :bandiera:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    16,021
    Reputation
    +566
    Location
    Rosellandia

    Status
    Anonymous
    www.coordinamentopendolari.it/

    S13 in arrivo a PAVIA dall’11 dicembre 2011: ISTRUZIONI PER L’USO!

    Arriva la S13!
    La suburbana che PAVIA aspettava da anni (ultima provincia a ricevere questo servizio di collegamento a Milano… ma meglio tardi che mai!) e che consentirà collegamenti diretti e cadenzati (ogni 30min da Pavia a Milano dalle 5.30am alle 23.30) tutti i giorni.
    Questo Coordinamento Provinciale Pendolari l’ha richiesta insistemente alla Regione, sottolineandone la necessità, dato lo stato di degrado delle nostre linee ferroviarie e dobbiamo dire che, nonostante il periodo nero di tagli e manovre fiscali che opprime il nostro Paese, con nostra soddisfazione, la conferma del servizio è stata ufficializzata all’incontro tenutosi a Pavia il 20 ottobre 2011 fra l’Assessore Regionale ai Trasporti, Raffaele Cattaneo, il direttore generale di TRENORD, le istituzioni locali delle direttrici 22 (Voghera, Pavia, Certosa, Villamaggiore, Locate) e 23 (Stradella, Broni, Barbianello, Pinarolo, Bressana e San Martino/Cava) e le rappresentanze dei Comitati Pendolari nonché del nostro Coordinamento. Questo incontro è stato da noi richiesto a gran voce dopo aver pressantemente sottoposto, negli scorsi mesi, alla Regione la necessità di attivare questa suburbana, riorganizzando le due tratte ferroviarie, affinchè TUTTI i pendolari di quest’area potessero riceverne un beneficio, dopo anni di continui disservizi.
    L’accordo è stato da noi sottoscritto il 20 ottobre davanti all’Assessore Regionale Cattaneo e la S13 verrà avviata l’11 dicembre 2011 contestualmente all’entrata in vigore del nuovo orario invernale.
    Premesso che la consideriamo una grande svolta per il trasporto ferroviario locale, è importante sottolineare che – come accaduto sulla Mortara-Milano a giugno scorso in occasione dell’attivazione della S9 – e come accade per tutti i nuovi servizi, potrebbero verificarsi alcune criticità per questo è importante ora lavorare sulle bozze degli orari sottopostici dalla Regione per far sì che l’avvio della S13 sia ottimizzato al massimo per tutti i pendolari.
    Riteniamo, quindi, indispensabile fornirvi preventivamente un quadro di come funzionerà e, parallelamente, vi sottoporremo le bozze di quello che, presumibilmente (salvo alcune modifiche che intendiamo richiedere alla Regione) sarà il nuovo orario invernale per tutti.

    COS’E’ UNA LINEA SUBURBANA “S”:
    La S13 è una linea che ha l’obiettivo di garantire all’utenza collegamenti frequenti e cadenzati a Milano per tutto l’arco della giornata, dotata di treni nuovi (TSR), più confortevoli e funzionali. Consente inoltre all’utenza di poter raggiungere direttamente il centro di Milano utilizzando le 8 fermate del “passante” fino a Bovisa.
    La linea suburbana S13 prevede un treno ogni 30 minuti dalle 5.30 alle 23.30. I treni effettueranno tutte le fermate da Pavia a e poi a Milano Rogoredo (da dove si immetteranno nel passante intercettando tutte e 3 le linee della metropolitana e consentendo ogni tipo di collegamento ai vari punti della metropoli milanese). La corsa terminerà a Milano Bovisa dopo le 8 fermate urbane di Milano.
    Per attivare questo servizio, è stato necessario riorganizzare il servizio ferroviario regionale sulle tratte Stradella-Pavia-Milano ed AL-Voghera-Pavia-Milano armonizzando i treni regionali (R), Intercity (IC) e regionali espressi (RE) con la cadenziaziana bioraria della S13. Un’operazione estremamente articolata e complessa mirata ad apportare benefici all’intero territorio.

    Il servizio R Stradella-Pavia-Milano prevede 20 nuove corse che collegheranno direttamente Milano e Stradella, (senza cambio treno a Pavia) portando l’offerta giornaliera complessiva per Milano a 26 corse. Il servizio dalle 6 alle 21 prevede un treno ogni 30 minuti nelle ore di punta ed un treno ogni 60 minuti nelle ore di morbida. Stradella-Milano in 58 minuti (-8 minuti rispetto alle cose dirette e risparmio di 14 minuti sulle corse con cambio a PV). Bressana-Milano Rogoredo in 30 minuti.

    Il servizio R Alessandria-Voghera-Pavia-Milano prevede 20 nuove corse che collegheranno direttamente Milano e Voghera (con fermata a Lungavilla e Pavia). Il servizio dalle 6 alle 22 prevede un treno ogni 120 minuti, intercalato ai servizi RV da/per Genova (uno ogni 120 minuti). Un collegamento veloce ogni 60 minuti tra Voghera e Milano Centrale. Le fasce di punta presenteranno sempre un’ampia offerta dei treni e stiamo lavorando per ottenere un numero adeguato di navette-treni di collegamento frequente fra Voghera e Pavia per far sì che, anche i vogheresi, possano utilizzare l’S13 in aggiunta ai propri treni.

    Analizziamo COSA CAMBIA, stazione per stazione, partendo dal capoluogo di provincia:

    PAVIA:
    • 66 nuovi collegamenti col passante di Milano
    • Un treno ogni 30 minuti (oggi ogni 60) durante tutto il giorno (oggi non è così)
    • Non si dovrà cambiare treno per andare in centro a Milano (oggi si deve prendere la M3 o altra S)
    • 64 collegamenti per Milano senza fermate (oggi sono 38)
    • 6 treni veloci ogni 2 ore (oggi ci sono 3 treni ogni 2 ore)
    • In 28 minuti si arriverà a Milano Rogoredo (oggi almeno 22-27 minuti)
    • In 32 minuti a Milano Centrale (oggi in 35-45 minuti)

    VILLAMAGGIORE:
    • 66 nuovi collegamenti col passante di Milano
    • Un treno ogni 30 minuti (oggi ogni 60) durante tutto il giorno (oggi non è così)
    • Non si dovrà cambiare treno per andare in centro a Milano (oggi si deve prendere la M3 o altra S)
    • In 26 minuti a Milano P.ta Venezia (oggi in 40 minuti con treno+M2+M3)

    STRADELLA:
    • 26 nuovi collegamenti con Milano senza cambio a Pavia
    • 20 nuove corse in più dirette su Milano
    • In 58 minuti a Milano Rogoredo (oggi in 66-72 minuti)
    • Estensione di 2 ore dell’orario di servizio (ultimo treno sarà alle 20.45, oggi è alle 18.34)
    • Raggiungimento stazioni area suburbana con cambio treno con 26 collegamenti, ogni ora e tutto il giorno. In 66 minuti a Locate.

    SAN MARTINO/CAVA:
    • 32 nuovi collegamenti diretti con Milano senza cambio a Pavia
    • 15 nuovi collegamenti in più diretti su Milano
    • In 30 minuti a Milano Rogoredo (S.Martino/Cava)
    • In 35 minuti a Milano Rogoredo (Bressana)
    • Raggiungimento stazioni area suburbana con cambio treno con 26 collegamenti, ogni ora e tutto il giorno. In 33 minuti a Locate (S.Martino/Cava), in 38 minuti a Locate (Bressana)

    VOGHERA:
    • Velocizzazione dei regionali a fronte di alcuni tagli treni nelle fasce di morbida ma garantiti i treni nelle fascia di punta.
    • 43 corse al giorno (oggi 58 al giorno) di cui 41 veloci e 2 lenti + servizi IC (oggi 28 veloci e 30 lente)
    • Collegamenti RE più frequenti e meglio distribuiti; un treno RE tra Milano Centrale e Voghera ogni 60 minuti (oggi ogni 120)
    • Collegamenti RE più veloci; in 38 minuti a Milano Rogoredo (oggi in 32-47-56), in 52 minuti a Milano Centrale (oggi in 54-67-80 minuti)
    • In fase di studio integrativo tra Pavia e Voghera

    A stretto giro, pubblicheremo la bozza degli orari per tratta, così da raccogliere le vostre impressioni e osservazioni, in vista della redazione delle nostre proposte migliorative da proporre alla Regione prima dell’entrata in vigore del nuovo orario treni.

    Chiediamo a tutti voi la massima collaborazione per accogliere positivamente questa grande innovazione sul nostro territorio: compito di questo Coordinamento sarà impegnarsi a portare in Regione fra pochi giorni, le proposte per le necessarie “aggiustature” sulla bozza di orario, anche grazie alle richieste che ci perverranno direttamente da voi su: [email protected]

    Per questo vi chiediamo collaborazione e fiducia. Siamo tutti pendolari e il nostro interesse è cercare di migliorare gli standards di trasporto di tutta l’utenza pavese.
     
    .
  11. lsime
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' curioso, perché questo comunicato sembra scritto dalle Ferrovie o dalla Regione, non da pendolari. I quali non avrebbero mai scritto, su Pavia-Milano, delle cose tipo:

    • "Un treno ogni 30 minuti (oggi ogni 60)": Oggi ogni 60? Ma quando mai!
    • "64 collegamenti per Milano senza fermate (oggi sono 38)": come senza fermate?!
    • "In 28 minuti si arriverà a Milano Rogoredo (oggi almeno 22-27 minuti)": falso, oggi anche 15'
    • "In 32 minuti a Milano Centrale (oggi in 35-45 minuti)": falso pure questo. Tra l'altro ci si riferisce ai regionali, credo, perché con la suburbana se ci vorranno 28' per Rogoredo, immagino almeno tre quarti d'ora per Repubblica.


    Poi, per carità, i vantaggi ci saranno, spero anche in termini di treni più decenti degli attuali. Però il quadro generale mi sembra ancora poco chiaro. O no?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    16,021
    Reputation
    +566
    Location
    Rosellandia

    Status
    Anonymous
    sì, molto poco.
    io conosco personalmente la Nanni, che è persona seria e competente.
    Tuttavia, aspetto la bozza degli orari. Alcune cose mi fanno dubitare ma vedremo.

    Tra l'altro la frase...
    "In 28 minuti si arriverà a Milano Rogoredo (oggi almeno 22-27 minuti)"
    spero sia un refuso.
    Significa che, nello scenario peggiore, ci si metteva di meno prima????
     
    .
  13. philosophe
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anch'io conosco la Nanni ed è una seria. Questo mi fa ben sperare. In compenso, ho anche una voce di riporto da dentro le Fs. Pare che siano ancora in alto mare e che l'avvio dell'orario invernale scatenerà l'apocalisse. :impa:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    16,021
    Reputation
    +566
    Location
    Rosellandia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (philosophe @ 24/10/2011, 16:23) 
    Anch'io conosco la Nanni ed è una seria. Questo mi fa ben sperare. In compenso, ho anche una voce di riporto da dentro le Fs. Pare che sia ancora in alto mare e che l'avvio dell'orario invernale scatenerà l'apocalisse. :impa:

    Non che oggi la situazione sia serena. :bandierabianca:
    Peraltro questi annunci vengono fatti dopo un taglio pesantissimo dei trasferimento statali. Anche qui non si capisce come si possa fare le nozze coi fichi secchi, ma noi calciofili ormai ci siamo abituati. :P

     
    .
  15. philosophe
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (unsolosantino @ 24/10/2011, 16:26) 
    CITAZIONE (philosophe @ 24/10/2011, 16:23) 
    Anch'io conosco la Nanni ed è una seria. Questo mi fa ben sperare. In compenso, ho anche una voce di riporto da dentro le Fs. Pare che sia ancora in alto mare e che l'avvio dell'orario invernale scatenerà l'apocalisse. :impa:

    Non che oggi la situazione sia serena. :bandierabianca:
    Peraltro questi annunci vengono fatti dopo un taglio pesantissimo dei trasferimento statali. Anche qui non si capisce come si possa fare le nozze coi fichi secchi, ma noi calciofili ormai ci siamo abituati. :P

    Io prenderei un manager che sappia lavorare coi pendolari. :P
     
    .
139 replies since 6/10/2011, 14:13   2216 views
  Share  
.